La serie A punta i riflettori su San Marino e Nettuno

I Titani ospitano l’Ecopolis Grosseto in un’interessante sfida che non andava in scena dal 2011. Sempre nel girone G, derby toscano in meno di 20 km tra Fiorentina e Lastra a Signa. Allo “Steno Borghese” sfida tra le due imbattute del girone H

Lauro Bassani (PhotoBass)
Diego Fabiani (Collecchio)
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Saranno due i diamanti (San Marino e Nettuno) che catalizzeranno maggiormente l’attenzione degli appassionati nella terza giornata della serie A 2021, ultima di andata. Riflettori puntati, quindi, sulla sfida tra i Titani vice-campioni d’Italia e l’Ecopolis Grosseto, una classica del nostro campionato che mancava dal 2011 quando la T&A riuscì a strappare ben 5 gare su 6 al Montepaschi, e sullo scontro al vertice tra Nettuno ‘45 e Red Sox Paternò, ancora imbattute.
Si diceva di San Marino-Grosseto, il match-clou del girone G e certamente di grandissimo interesse per l’intera serie A. L’Ecopolis dovrà rinunciare ai lanciatori stranieri Kevin Sosa e Angel Marquez (dovrebbero rientrare fra 15 giorni) e anche all’esterno Francesco Faccendini. Capitan Sgnaolin, infortunato a Lastra a Signa, potrebbe iniziare come designato. Lanciatori partenti: De Raffaele e Quevedo per la T&A; Cozzolino e Amoroso per il Bbc Ecopolis. Ma domenica c’è anche in programma il derby toscano – in meno di 20 chilometri – tra Fiorentina (reduce da una vittoria proprio sui maremmani) e Panamed Lastra a Signa.
Nel girone H, allo “Steno Borghese” va in scena un confronto che promette emozioni. Il ’45 di Guglielmo Trinci si è imposto per manifesta superiorità in ben 3 dei 4 incontri finora disputati (Lino leader in serie A con 11 PBC), ma anche il Paternò ha mostrato indubbie capacità di poter fare bene trascinato dal tridente Pinales, Aroche e Hatma. Partenti Pizziconi e Sciacca, a seguire Heyer ed Hernandez. L’altra gara in programma riguarda Montefiascone e Nettuno Academy (recuperato Francesco Ludovisi, partenti Andrea Campagna e Ronmel Gonzalez) a caccia delle prime vittorie in serie A.
Nel girone A, un’altra imbattuta, il Parma Clima, ospita il Settimo Torinese che ha rotto il ghiaccio al debutto con il Milano ‘46. Lo stadio Cavalli riaprirà al pubblico domani per vedere all’opera i ragazzi di Gianguido Poma, anche se al massimo 875 persone potranno accedere sugli spalti dell’impianto (ingresso da Via Casati Modigliani). Sullo storico diamante di Passo Buole, il Campidonico Torino con il mostruoso Arcila (.714 di media battuta, leader in serie A) se la vedrà con con il Milano di Fraschetti che ha voglia di fare risultato.
Nel girone B, approfittando del turno di riposo del Senago, lo stadio Tosi ospita un Brescia-Cagliari che testerà le reali possibilità dei sardi, reduci da un ottimo bis lo scorso fine settimana.
Nel girone C, riposa il Fontana Ermes Sala Baganza. Spazio domani al Camec Collecchio del bomber Deotto (3 fuoricampo e 10 punti segnati finora) e dell’ottimo colombiano Cardoza (3 vittorie sul mound, 58 strike-out in 28 riprese) che si batterà con la Farma Crocetta, altro scontro di alta classifica, mentre il Comcor Engineering Modena riceve al “Due Torri” la visita del Ciemme Oltretorrente dopo lo scivolone di mercoledì.
Porte aperte al pubblico anche nel girone D in particolare al “Gianni Falchi” dove l’UnipolSai vorra allungare la sua striscia vincente affrontando il Bolzano nel doppio incontro di sabato. Particolarmente attesa prima del playball serale la Consegna degli Anelli dello scudetto 2020. Domenica sarà poi il turno della Tecnovap Verona, attualmente al secondo posto con gli altoatesini, in campo a Castelfranco Veneto, ancora senza sucessi.
Nel girone E, l’Hotsand Macerata, un’altra delle formazioni tuttora imbattute, sarà domenica in trasferta contro gli Athletics Bologna, con un record di 2-2, mentre l’Erba Vita New Rimini andrà a far visita all’Itas Mutua Rovigo di Josè Soto Diaz, appaiate in classifica. Non sono ancora al meglio i giovani rodigini Lorenzo Taschin e Lorenzo De Marchi: il loro utilizzo sarà deciso solo all’ultimo. Sul fronte romagnolo tutti i lanciatori sono recuperati i e il rientro di Aiello e Tognacci garantisce una rotazione completa sul monte. Probabili partenti Di Giacomo e Ridolfi.
Infine, nel girone F, il Godo (4-0 il record) sul diamante di via Rivalona cercherà di mantenere il positivo ruolino di marcia contro il Sultan Cervignano, conservando il vantaggio sul Ronchi dei Legionari, che a sua volta ospiterà il Longbridge.