Parma, partenza sprint nel girone A

3-1 e 5-1 contro i Grizzlies Torino grazie alle prestazioni vincenti sul monte di Aldegheri e Pomponi. Pari invece tra Settimo Torinese e Milano (7-3 e 1-4). In garauno brilla Mattia Varalda, riscatto dei meneghini con un super Carrillo autore di 15 strike-out

Lauro Bassani (PhotoBass.eu)
Mattia Aldegheri
© Lauro Bassani (PhotoBass.eu)

Il Parma Clima conclude il suo primo weekend centrando il doppio successo sui Grizzlies Torino (3-1 e 5-1) con Mattia Aldegheri e Michele Pomponi vincenti sul monte, mentre nel box si segnalano le significative prestazioni di per Gonzalez, Rodriguez e Mineo. Si spartiscono invece la posta in palio Settimo Torinese e Milano Baseball 1946 (7-3 e 1-4): Mattia Varalda solido sul monte piemontese in gara-1, mentre il venezuelano Carrillo trascina i menghini nel secondo match infilando ben15 strike-out in una partita completa. Parma, quindi, unico leader del girone A.
PARMA-TORINO – La gara d‘esordio stagionale dei ducali si chiude con una vittoria di stretta misura su un combattivo Torino. I ragazzi di Guido Poma hanno potuto contare su un’ottima prova in pedana di Aldegheri mentre l’attacco ha lungamente stentato prima di trovare l’allungo decisivo tra il sesto (Mineo e Pomponi a segnare) e il settimo inning doppio di Sambucci che spinge a casa base Paolini).
Assenti nella seconda partita i due lanciatori stranieri, Bencomo e Romero, il duello sul monte di lancio è quindi tra Josè Campos e Angel Guillen. Parma Clima con ben sei battitori mancini. Al settimo inning, il Parma Clima spezza l’equilibrio grazie a Noel Gonzalez (3 su 4) che batte un singolo, poi completa il giro delle basi grazie al secondo doppio della serata di un decisivo Leo Rodriguez. A seguire basi ball a Mineo (intenzionale) e Sambucci: con due out Poma infila uno spiovente dietro la prima base e il Parma Clima allunga fino al 3-0. Rodriguez (3 su 5) batte a casa i punti del 5-0, Pomponi è il lanciatore vincente. L’ultimo inning viene affidato al braccio di Edoardo Acerbi che concede agli ospiti i punti della bandiera.
SETTIMO TORINESE-MILANO – Il Settimo Torinese festeggia la prima in Serie A battendo 7-3 il Milano 1946 in garauno domenica mattina. La squadra di Fraschetti, al debutto in A dopo 23 anni, parte in vantaggio grazie ad una valida di Elio De La Rosa, ma tra secondo, terzo e quinto attacco i piemontesi piazzano 7 punti, mentre sul monte di lancio Mattia Varalda controlla senza grossi problemi. Milano si sveglia con 2 punti al sesto e al nono, ma il divario è incolmabile. 14 valide per Settimo e ben 13 rimasti in base.
Tutt’altra musica nella gara pomeridina dove gli ospiti lombardi si riscattano vincendo 4-1 grazie alla partita completa e all’ottima performance dell’ex-Cubs Francisco Carrillo, che infila ben 15 strikeout, con 2 basi su ball e 4 valide. Milano parte subito forte segnando 3 punti in apertura (Capellano, Fraschetti e Fraulini). Al quinto, Wong batte un doppio Williams e Mattia Varalda segna. La ripresa successiva ancora Capellano per il quarto e decisivo punto su sacrificio di Sanguedolce.