Il Bbc Ecopolis torna in punta di piedi per riconquistare il cuore dei tifosi

La formazione di Jairo Ramos debutta sabato allo Jannella contro i Lancers Lastra a Signa. Assenti i tre lanciatori stranieri: Sosa e Marquez sono infortunati, Thony Amoroso arriva nelle prossime ore dal Venezuela

Da sinistra Kevin Sosa, Luca Moretti, Jairo Ramos e Andrea Sgnaolin

A 35 anni dal primo indimenticabile scudetto conquistato allo stadio dei Pirati e a dieci anni dall’ultima apparizione, il Bbc Grosseto si riaffaccia sabato in serie A. Un ritorno salutato con soddisfazione dall’intero movimento nazionale, che ritrova una piazza che ha regalato quattro scudetti e due trofei internazionali (la Coppa Ceb 1997 e la Coppa Campioni 2005), ma che ha portando gloria alla FIbs nel mondo, ospitando manifestazioni che hanno fatto la storia: gli Europei 1983, chiusi con un fuoricampo di Bianchi nella gara decisiva con l’Olanda di fronte a dodicimila spettatori, i Mondiali 1988, 1998 (la nazionale conquistò allo Jannella il pass per le semifinali battendo l’Australia) e 2009; ed ancora le European baseball series con l’Olanda, l’Italian baseball week, sempre con il pubblico che ha caratterizzato il capoluogo maremmano.

Il Bbc Ecopolis torna oggi sui diamanti di serie A in punta di piedi, felice di essere tornato tra le big, con l’obiettivo di riprendersi un posto nel cuore degli appassionati, pensando per il momento più ad un ampliamento della società, ad un progetto, messo in piedi da Sandro Chimenti e Claudio Banchi, di lungo corso, che ai successi sul campo, anche se l’obiettivo dei ragazzi di Jairo Ramos sarà sistemarsi alle spalle della T&A San Marino nel girone G e provare a vincere il girone salvezza della seconda fase.

Nell’Opening Day contro la compagine fiorentina guidata da Alessandro Barbieri Ramos dovrà fare a meno dei suoi lanciatori stranieri: Kevin Sosa e Angel Marquez sono infortunati (si spera di recuperarli per il big-match del 5 giugno a Serravalle), Thony Amoroso è partenza dal Venezuela e debutterà fra sette giorni al “Pier Cesare Vita” di Firenze. Lo staff tecnico dell’Ecopolis dovrà anche rinunciare all’esterno nettunese Francesco Faccendini, sul quale si fa molto affidamento per le sue qualità di battitore, impegnato con il lavoro.

La formazione di partenza vedrà dunque al via Cozzolino lanciatore; Sarrocco ricevitore; Sgnaolin, Proietti, Gentili e Ferretti interni; Mercuri, Chelli e Riccucci esterni; Maggio battitore designato. Avendo a disposizione appena quattro lanciatori, il Bbc Grosseto deciderà il partente di garadue sulla base dell’andamento del confronto pomeridiano.

La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta alle 15 su Firenze Viola Super Sport (ch. 196 del digitale) e alle 20,30 sia su Fibs Tv, con il commento di Matteo Gandini, che su Firenze Viola.