Collecchio punta all’enplein, storico esordio per Sala Baganza

Nel girone C di serie A si gioca tra sabato e domenica il secondo turno d’andata. La favorita Camec, dopo lo scivolone in gara2, vuole riprendersi la testa della classifica. Il nove di Stefano Chiuri festeggia sul diamante i 50 anni ospitando la Farma Crocetta

Lauro Bassani (Photo Bass)
Il lanciatore dell'Oltretorrente Norberto Viloria
© Lauro Bassani (Photo Bass)

Il campionato di serie A consuma in questo fine settimana il secondo turno di andata del girone C, l’ultimo prima dell’Opening delle altre ventotto formazioni che prenderanno parte al torneo 2021. Approfittando del turno di riposo del Modena, che ha messo a segno l’unica doppietta della prima giornata, il Collecchio cerca di tornare in testa alla classifica, in attesa di confrontarsi proprio con i canarini di Marcello Malagoli.

La testa di serie di questo raggruppamento tutto emiliano vuole sfruttare a dovere l’esordio casalingo contro l’Oltretorrente, due volte al tappeto nell’esordio al “Cavalli” e desideroso di effettuare il primo brindisi, sfuggito all’ultimo momento in garadue contro Modena. Le motivazioni delle due squadre dovrebbe garantire un buono spettacolo.  Nel confronto di sabato pomeriggio si sfideranno sul monte Diego Fabiani e Luca Capellano, in notturna toccherà a Elkin Cardoza, che si è presentato con una one-hit e 16 strike out, e Josè Diaz.

Domenica alle 10 ci sarà invece il debutto assoluto in serie A del Sala Baganza, arrivata ai vertici nazionali proprio nel 50° anno di vita. La formazione guidata da Stefano Chiuri ha confermato il roster dello scorso anno e si è rinforzata con l’esterno Leo Zileri, originario di Sala Baganza, tornato a casa dopo le esperienze a Rimini  Parma. Sulla collinetta ad affiancare Pedro Guerra nella gara dello straniero ci sarà il mancino Gabriel Gonzales, 27 anni, che vanta esperienze in rookie league con i Cincinnati Reds ed è reduce dalle esperienze nella Liga professionistica venezuelana con le Tigres de Aragua. 

Per Sala non sarà un debutto facile in quanto la matricola Farma Crocetta, tornata in A dopo quarant’anni, è intenzionata a ripetere le buone prestazioni con Collecchio, superato nella seconda sfida dopo due tempi supplementari.

I partenti saranno Alessandro Zambelli e Riccardo Bigliardi al mattino, Gabriel Gonzales e 

Partenti per Sala Baganza Alessandro Zambelli e Gabriel Gonzalez nel pomeriggio.

Serie A, girone C – 2ª giornata

Sabato, ore 15-20,30 Camec Collecchio-Ciemme Oltretorrente.

Domenica, ore 10,30-15,30 Fontana Ermes Sala Baganza-Farma Crocetta Parma.

Riposa Comcor Engineering Modena 

La classifica: Modena 1000 (2-0); Collecchio e Crocetta 500 (1-1); Oltretorrente 0 (0-2).