Si alza il sipario sulla serie A con il primo turno del girone C

Il raggruppamento emiliano a cinque squadre anticipa di due settimane il resto del plotone della massima serie. Il Collecchio di Charlie Mirabal è la testa di serie ma attenzione al Modena che con tre colpi di mercato cercherà di insediarsi ai vertice

Lauro Bassani - PhotoBass
Juan Carlos Infante
© Lauro Bassani - PhotoBass

Con le prime due sfide del girone emiliano a cinque squadre, scatta ufficialmente tra sabato e domenica il massimo campionato di baseball, che passerà alla storia per essere il più importante di sempre, dal punto di vista numerico, con 33 formazioni al via, suddivise in ben otto gironi, dopo l’accorpamento della serie A1 e della serie A2.

L’Opening Game si giocherà sabato alle 15 allo stadio “Stuard” di Parma tra la Farma Crocetta e il Camec Collecchio, un derby inedito per la serie A.

La Crocetta, neopromossa dalla serie B, torna sul massimo palcoscenico dopo una quarantina d’anni l’assenza. Negli anni Ottanta le stelle del club targato Aran Group erano il lanciatore Michael Pagnozzi e l’utiliy hawaiano Joel Lono. La formazione 2021 guidata da Giuseppe Begani fa leva sui giovani che hanno vinto lo scorso torneo con qualche acquisto effettuato con la politica della linea verde. In prestito dalla Fortitudo Bologna sono arrivati due fratelli argentini, il lanciatore Federico Robles e l’esterno Mattia Robles. La famiglia della Crocetta riabbraccia, dopo le esperienza di Castenaso, Modena e Parma, l’interno grossetano Simone Alfinito.

La Farma nelle prime uscite dovrà confrontarsi con la testa di serie Collecchio, che ha cambiato faccia rispetto alla passata stagione. Charlie Mirabal, che prende il posto di Marcello Meo Saccardi. Partiti Battioni e Valenti sono arrivati l’interbase-esterno centro Manuel Joseph, classe 1994, reduce da alcune stagioni in Colombia dopo esser giocato nella Dominican Summer league con l’organizzazione dei Detroit Tigers, con i quali firmò nel 2012. Sul monte di lancio è arrivato l’ex Miami (nel 2016 giocò in Rookie) Alcalà Cardoza e il veterano Francesco Nardi, 35 anni, ingaggiato dal Parma. Dietro al piatto di casa base ci sarà l’azzurro Alessandro Deotto. Una squadra, insomma rinforzata che vuole rispettare i pronostici della vigilia e conquistare il lasciapassare per la poule scudetto.

L’outsider più accreditata della Camec sembra essere il Comcor Modena, che si riaffaccia in serie A dopo essersi giocata qualche anno fa anche una finale scudetto contro la Fortitudo Bologna. L’allenatore Marcello Malagoli e il ds Mauro Paglioli hanno messo a segno una serie di colpi di buona qualità. Dal Bologna è arrivato in prestito l’esterno Alexander Russo, classe 1993. Sulla collinetta ci sarà l’ex Fiorentina (4-1 nello scorso campionato di serie A2) Euridis Martinez, affiancato al veterano (35 anni) Angel Calero, tornato in Italia dopo le esperienze con Padova e Novara. Il roster vede al via i confermati lanciatori Paltrinieri, Soto, Hurtado e Ventura e la star Juan Carlos Infante e alcuni giovani innesti: Anithoin, Bakkali, Rodriguez, Paciello, Fazio e Merola.

I canarini debutteranno domenica sul campo dell’Oltretorrente, allenato da Julio Rodriguez, che ha inserito nel roster il cubano di Holguin Miguel Cespedes Fernandez e il venezuelano-croato Alexander Diaz Lezama, che ha militato nella Dominican summer league con Miami.

Turno di riposo infine per il Sala Baganza del manager Stefano Chiuri, che punterà sulla linea verde per conquistare la salvezza.