Kevin Gibson e Pieraugusto Palazzina al Piacenza

Il ventenne nato e cresciuto a Bergamo ha la doppia cittadinanza e darà man forte ai biancorossi di Marenghi dietro il piatto di casabase. Rientra nello staff tecnico il veterano Palazzina dopo alcune stagioni a Codogno e Bollate

Aldo Scorsoglio (Piacenza Baseball)
Kevin Gibson
© Aldo Scorsoglio (Piacenza Baseball)

Terzo innesto nel roster 2021 del Piacenza Baseball con l’arrivo, in prestito, del ventenne ricevitore Kevin Gibson. Nato e cresciuto nelle valli bergamasche, Gibson può vantare la doppia cittadinanza, italiana e statunitense, grazie alle origini del padre. E proprio le radici familiari americane permettono al ragazzo di appassionarsi al baseball fin da piccolo e di iniziare l’attività agonistica. Bergamo e Cernusco sul Naviglio sono le squadre che lo portano alla crescita nel settore giovanile fino al debutto in Serie C proprio con il team del suo capoluogo natale. Dopo un paio di stagioni positive con Bergamo arriva l’occasione del salto di qualità: marca diverse presenze in serie A2 con il Cus Brescia sempre da battitore designato. Da qui la decisione di accettare la proposta dei biancorossi di Gianluca Marenghi per misurarsi nella dimensione della Serie B. Gibson si alternerà dietro al piatto di casa base col confermatissimo Gardenghi, potendo così crescere in un ruolo di fondamentale importanza nel baseball. Gibson ha ripreso da pochissimo l’attività fisica, terminata la convalescenza post-intervento ad un menisco di inizio anno. Nel suo caso il posticipo della data di inizio campionato causa pandemia gioca a favore, in quanto avrà la possibilità di recuperare la piena forma ed essere pronto già dalla prima giornata.

Altra novità nello staff tecnico biancorossa è il ritorno del veterano Pieraugusto Palazzina. “Bubu” vanta infatti tre campionati consecutivi da coach del Piacenza, comprese le gloriose stagioni di IBL2 culminate con lo scudetto di categoria del 2013. Palazzina, reduce da diverse stagioni da tecnico in A2 (dapprima manager del Codogno ed ultimamente coach a Bollate) si occuperà principalmente di allenare la difesa.