Alessandro Ercolani firma con i Pittsburgh Pirates

Contratto di 6 anni per il lanciatore sammarinese che festeggerà il suo 17esimo compleanno il 20 aprile prossimo. Partirà a inizio maggio per Bradenton, in Florida, dove ha sede la Pirate City. “Sono emozionato e fiero di aver raggiunto questo obiettivo”

San Marino Baseball
Alessandro Ercolani al centro, a sinistra Tom Gillespie (Scout Europa e Africa per i Pittsburgh Pirates) e a destra Gigi Mignola, Vice Presidente FIBS
© San Marino Baseball

Alessandro Ercolani ha firmato un contratto di 6 anni con i Pittsburgh Pirates e partirà a inizio maggio per Bradenton, in Florida, dove ha sede la Pirate City, centro d’eccellenza utilizzato dalla franchigia di Pittsburgh per gli spring-training e tutte le attività primaverili.

“Sono emozionato e fiero di aver firmato coi Pirates, di aver raggiunto questo obiettivo – ha detto Ercolani – Dal percorso che intraprenderò in America mi aspetto un livello competitivo e di lavoro molto alto. Ale Maestri? Mi ha detto che ci saranno momenti belli e brutti e di non farmi prendere dalle emozioni. Di lottare ogni giorno”.

L’annuncio è stato dato una conferenza tenutasi a San Marino nella sala CONS, in via Rancaglia a Serravalle, cui ha partecipato anche Tom Gillespie, scout per l’Europa e l’Africa dei Pirates, prima squadra a firmarlo dopo che Ercolani era stato seguito da diverse franchigie MLB negli ultimi anni.

Alessandro Ercolani compirà 17 anni il prossimo 20 aprile. Il lanciatore, punto di forza delle formazioni giovanili del Titano e delle varie rappresentative regionali e nazionali italiane, intraprende un percorso nuovo, primo in assoluto a San Marino e tra i pochissimi a farlo anche prendendo in considerazione tutto il territorio italiano.

“Di Alessandro Ercolani ci hanno colpito subito le qualità tecniche e lo spirito competitivo. Da maggio vivrà una situazione nuova, ma siamo sicuri che abbia le qualità per emergere” ha sottolineato Tom Gillespie (Scout Europa e Africa per i Pittsburgh Pirates). Mentre il pitching-coach Luca Martignoni ha ricordato come “Alessandro si è sempre impegnato al massimo in questi anni per crescere. Lo ha fatto attraverso il lavoro e una voglia di competere non comune”.

Alberto Antolini (patron del San Marino Baseball) ha detto ad Alessandro che “semplicemente oggi non è la fine di qualcosa, ma l’inizio. Un obiettivo è stato raggiunto e tanti obiettivi importantissimi sono all’orizzonte. Un grande in bocca al lupo”.

Il Vicepresidente FIBS Gigi Mignola ha espresso la felicità “per la carriera di Alessandro e per il lavoro dei tecnici che l’hanno accompagnato in questi anni. È un bel viaggio e siamo sicuri che Alessandro risponderà con tanta forza”. Così invece Enea Ercolani, Presidente della Federazione Sammarinese: “l’orgoglio non è quantificabile, è immenso. Siamo molto emozionati per un percorso voluto e raggiunto”.

Queste le altre dichiarazioni. Teodoro Lonfernini (Segretario di stato allo sport – Repubblica di San Marino): “faccio un grande in bocca al lupo, genuino e sincero, ad Alessandro per il percorso che sta per intraprendere. È bello che ci siano giovani sammarinesi con questa voglia di mettersi in gioco. Ringrazio tutto il movimento del baseball di san marino che è ai massimi livelli: l’aver lavorato per essere sempre in cima produce qualità”

Gian Primo Giardi (Presidente CONS): “Un evento formidabile per il nostro movimento. Alessandro è un giovane che con lavoro e sacrificio si è guadagnato questa bella possibilità. Un fatto eccezionale. Siamo un paese piccolo, ma questa è la dimostrazione che possiamo esprimere eccellenze. Complimenti ad Alessandro e alla Federazione Sammarinese Baseball e Softball”.

Angelo Vicini (Tesoriere WBSC): “Un grande orgoglio, da sammarinese, vedere la bandiera del nostro paese piantata in un contesto del genere. La raccomandazione ad Alessandro Ercolani è di considerare questo come un punto di partenza. Ci vogliono carattere, volontà e umiltà”.