A Cuba è finale: Granma sfida Matanzas

Alanzanes contro Cocodrilos, campioni in carica sul neutro del José Antonio Huelga di Sancti Spiritus

cubadebate.cu
© cubadebate.cu

Dovrebbe, finalmente, iniziare domani la finale della Serie Nacional cubana, giunta alla sua settantesima edizione. Playball fra Matanzas e Granma, dopo il rinvio, a causa di alcuni casi di Coronavirus nelle fila della squadra di Bayamo.

I campioni degli ultimi due anni incroceranno domenica le mazze sul neutro dello stadio José Antonio Huelga di Sancti Spiritus.

Nei playoff i Cocodrilos si sono qualificati per questa serie finale (al meglio delle sette partite) con una vittoria per 3-0 sugli Elefanti di Cienfuegos nei quarti di finale e un successo contro i Boscaioli di Las Tunas battendoli quattro volte di seguito dopo due sconfitte iniziali. Los Alazanes di Granma invece hanno colto un 3-2 con gli Industriales di L’Avana e un 4-2 sui Vegueros di Pinar del Rio.

Matanzas vanta una migliore media battuta di squadra (317 per 294 Ave) e una migliore efficacia sul monte (2,71 contro 3,54 PCL), ma quelli di Granma sono stati migliori in difesa di 977 (10 errori) contro 960 dei loro rivali (15 errori).

Tutte le eventuali sette partite della serie di finale saranno trasmesse in streaming in diretta sulla piattaforma OTT della World Baseball Softball Confederation Game Time Sport.

Informazioni su Mino Prati 837 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.