Europei 2021, l’Italia pesca Austria, Belgio e la regina di Utena

Al Circolo Canottieri Esperia sorteggiati i gironi del primo torneo continentale a sedici squadre che si svolgerà sui diamanti di Torino, Avigliana e Settimo Torinese dal 12 al 29 settembre. I campioni olandesi nel gruppo con Repubblica Ceca e Svezia

Comincia a prendere forma il 36° Europeo seniores di baseball, chesi svolgerà sui diamanti piemontesi di  Torino, Avigliana e Settimo Torinese dal 12 al 19 settembre, per la prima volta con sedici nazionali al via.

Il consigliere comunale Marco Chessa e il conduttore Matteo Gandini durante il sorteggio

Mercoledì mattina, al Circolo Canottieri Esperia di Torino, con diretta streaming visibile sulla pagina Facebook EuroBaseball2021, sono stati sorteggiati i 4 raggruppamenti. L’Italia, vicecampione in carica e paese ospitante, è stata inserita nel girone A insieme a Belgio, Austria e alla vincitrice del girone di qualificazione che si disputerà ad Utena (Lituania), dal 29 giugno al 4 luglio, con Lituania, Grecia, Polonia, Romania e  Georgia.

Nel girone B troviamo Spagna, Germania e Croazia e il vincitrice del Qualifier di Belgrado (fra Serbia, Ucraina, Bulgaria, Estonia e Norvegia). Il quartetto del girone C: Israele, Francia, Gran Bretagna e la prima del torneo di Mosca (Russia, Svizzera, Bielorussia, Slovenia e Turchia), mentre l’Olanda (vincitrice delle ultime tre edizioni, 2014-2016 e 2019) si troverà di fronte nel gruppo D con la Repubblica Ceca, la Svezia e la nazione prima classificata a Bratislava (Slovacchia, Irlanda, Finlandia e Ungheria).

Le prime due squadre di ciascun girone passeranno alla fase ad eliminazione diretta con i quarti di finale, la semifinale e la finale.

OMAGGIO A OBLETTER. Nella presentazione di mercoledì, dopo il saluto del Presidente della Confederation of European Baseball (CEB) Didier Seminet e un omaggio al Ct della nazionale di softball  Enrico Obletter, scomparso la scorsa settimana, è intervenuto il presidente Fibs Andrea Marcon ha sottolineato che «questo sorteggio è un momento importante per il percorso d’avvicinamento al torneo, ma a livello organizzativo stiamo lavorando da diversi mesi. Sarà il primo Europeo di baseball nel nuovo millennio organizzato in Italia e per questo voglio ringraziare tutti coloro che ci stanno dando una mano, la Regione Piemonte, i comuni di Torino, Avigliana e Settimo Torinese. L’eredità sarà una ripartenza importante in un periodo così complicato e per il Piemonte sarà una grande opportunità di mettere in mostra i propri prodotti locali e le proprie eccellenze».

«Ringraziamo anche la compagnia vinicola Mettola, partner dell’Europeo Baseball 2021, – ha concluso Marcon – per aver creduto subito nel nostro progetto».

Sono intervenuti alla cerimonia, a distanza e in presenza anche Michael Schmidt (Executive Director WBSC), Andrea Tronzano (assessore bilancio della regione Piemonte), Andrea Archinà (Sindaco di Avigliana), Daniele Volpatto (Assessore allo Sport di Settimo Torinese), Gianfranco Porqueddu (presidente del CONI Piemonte) e Marco Chessa (consigliere del comune di Torino).