Hensley Meulens confermato alla guida della nazionale orange

Il manager di Curacao ha già guidato l’Olanda all’ultima edizione del Premier 12. «Siamo molto contenti di essere stati in grado di mettere insieme uno staff tecnico così forte», ha commentato il direttore tecnico Tjerk Smeets,

WBSC
Hensley Meulens, confermato manager degli orange al prossimo torneo di qualificazione olimpica
© WBSC

Sarà Hensley Meulens a guidare la nazionale olandese al prossimo torneo di qualificazione olimpica per i Giochi di Tokyo 2021, che si dovrebbe svolgere a fine primavera a Taiwan.

Il tecnico 54enne originario di Curacao, che ha già guidato gli Orange al Premier 12 andato in scena nel novembre 2019, potrà contare su uno staff tecnico d’eccezione, composto da ex giocatori della nazionale olandese: Evert-Jan’t Hoen (bench coach), Sidney de Jong, Robin van Doornspeek (pitching coach), Ben Thijssen,   Wim Martinus e Lester Victoria. «Siamo molto contenti di essere stati in grado di mettere insieme uno staff tecnico così forte – ha commentato Tjerk Smeets, direttore tecnico della federazione olandese – Ancora una volta, le forze di tutto il Regno si uniscono».

 Meulens, nato nel 1967 a Curaçao, ha avuto una brillante carriera nel baseball professionistico dal 1985 al 2002. Lo slugger, soprannominato “BamBam”, ha giocato in Major League con  New York Yankees,  Montreal Expos e Arizona Diamondbacks; nella lega professionista giapponese con Chiba Lotta Marines e Yakult Swallows, mentre ha indossato la casa dei SK Wyverns nella Lega coreana. Meulens, come il suo bech boach Hoen, era in campo nella storica vittoria dell’Olanda contro Cuba ai Giochi Olimpici del 2000 a Sydney.

 Da tecnico è stato batting coach dei San Francisco Giants, contribuendo alla conquista di tre World Series. E’ stato anche bench coach dei New York Mets.

Hoen, nato nel 1975, era un interno di mezzo che ha firmato con i Los Angeles Angels nel 1995. Ha trascorso sei stagioni con la loro organizzazione, apparendo in 485 partite della Minor League, di cui 66 al livello Triple-A. Ha anche suonato nella Hoofdsklasse olandese per il Neptunus Rotterdam. Ha anche aiutato la nazionale olandese a vincere quattro campionati europei di baseball.