Ok Dominicana e Porto Rico, in bilico Messico e Panama

Alla Serie del Caribe si conclude la prima fase: si gioca per le semifinali. Nella quarta giornata hanno vinto Dominicana, Porto Rico e Messico

https://www.seriedelcaribe.ne
Julián León - Mexico
© https://www.seriedelcaribe.ne

Venezuela-Dominicana 0-2
Repubblica Dominicana sempre imbattuta dopo la quarta giornata della Serie del Caribe. Questa volta è toccato al Venezuela, sconfitto per 2 a 0. I punti decisivi al 7° da un doppio di Robel García ha spinto a casa base Junior Lake e Ramón Torres.
In precedenza le Aguilas avevano già avuto la possibilità di segnare al 5°, ma con corridori agli angoli e due fuori William Pérez ha eliminato Juan Carlos Pérez.
Peraltro anche il Venezuela ha avuto le basi piene nella parte superiore del settimo, ma Darío Álvarez ha fatto battere al volo Romero e chiuso la ripresa.
Lanciatore vincente Darío Álvarez. Perdente Loiger Padrón.

Colombia-Porto Rico 1-2
Vittoria ancor più stretta quella di Portorico sulla Colombia: un 2 a 1 con punto automatico al 9° che lascia i colombiani a digiuno. Nell’ultimo inning il rilievo Cody Mincey ha colpito il primo uomo affrontato, portato in seconda da Joneswhy Fargas, base intenzionale a Vimael Machin, Fargas ha rubato la terza, intenzionale a Reymond Fuentes. A basi cariche, Jonathan Morales ha saputo aspettare nel box di battuta e ottenuto i quattro ball che hanno dato il successo ai Criollos, che erano andati in svantaggio al 2° su un doppio di Jordan Díaz con Dilson Herrera in base per ball. 1 a 0 pareggiato al 3° su valida di Yadier Molina che ha fatto segnare Jarren Durán
Vincente Fernando Cruz (1-0).

Messico-Panama 6-3
Un grande slam di Julián León, con due eliminati al 4°, ha cambiato tutto e aperto la strada verso la vittoria dei Tomateros, che così restano in corsa per le semifinali.
I Federales di Panama erano andati in vantaggio al 2°, quando David Rodriguez ha colpito un doppio a destra, è andato in terza su errore del prima base messicano e a punto sul doppio di Willy Garcia.
Al 4° però, appunto, il grande slam di Julián León: con due out, il partente Luis Machuca ha concesso due basi consecutive a Efrén Navarro e Jesse Castillo; il rilievo Walter Silva ha dato la base intenzionale a Víctor Mendoza, ed è arrivato Julián León, 4 a 1.
Per Panama, al 6°, Jhony Santos ha centrato un solo homer. Ma al 7° è arrivato ilquinto punto dei padroni di casa con le valide di Jesús Fabela, José Guadalupe Chávez e Ramiro Peña: 5 a 2. E all’8°, con tre corridori sui cuscini e due eliminati, una rolling di José Guadalupe Chávez ha visto l’errore di Efrén Navarro permettere il 6 a 2. Diventato 6 a 3, pestato da Jhony Santos su valida di Allen Córdoba.
Lanciatore vincente Anthony Vasquez, salvezza Alberto Baldonado, perdente Luis Machuca.

Oggi (ultima giornata prima fase): Panama-Porto Rico; Colombia-Dominicana; Venezuela-Messico.

Classifica: Dominicana 4-0; Porto Rico 3-1; Messico 2-2; Panama 2-2; Venezuela 1-3; Colombia 0-4.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.