A Mazatlán comanda la Dominicana

Nella terza giornata della Serie del Caribe vittorie del Venezuela sulla Colombia, della Dominicana sul Panama e del Porto Rico sul Messico. Aguilas sole e imbattute in testa alla classifica

seriedelcaribe.net
Repubblica Dominicana
© seriedelcaribe.net

Colombia-Venezuela 0-1
Un unica valida ed un solo punto sono stati sufficienti al Venezuela per imporsi sulla Colombia nella terza giornata della Serie del Caribe in corso a Mazatlán, in Messico.
Ovviamente patita di lanciatori, con quelli dei Caimanes (Randy Consuegra, Ronald Ramírez, Jhon Jairo Romero e Cody Mincey) letteralmente a dominare a livello individuale. Tuttavia il partente colombiano, nel terzo inning, ha concesso un doppio a Herlis Rodríguez che gli è costato la sconfitta, con Luis Sardiñas in base con quattro ball e in seconda su grounder di Jesús Sucre.
La Colombia di valide ne ha ottenute cinque hanno, un paio con Brallan Pérez, due doppi con Carlos Martínez e Jordan Díaz e un singolo con Andrés Noriega, ma non è bastato.

Dominicana-Panama 11-6
La sfida fra le due squadre imbattute è finita con la Repubblica Dominicana un palmo sopra ai Federales (11 a 1 all’8°).
Un punto per parte al 1°: Lugares su volata di sacrificio di Melky Cabrera, Jesús López su errore di Robel Garcia.
Fra quarto e quinto inning le Aguilas hanno preso il largo. Prima tre punti, due con junior Lake e Johan Camargo su errore del terza base avversario, il terzo con Francisco Peña su battruta di Robinson Canó. Poi grazie a un doppio lungolinea a sinistra, a basi piene, di Francisco Peña, a punto a sua volta su volata di Juan Lagares.
All’8° Panama ha nuovamente commesso un altro errore caro, dell’interbase Jonathan Arauz, che ha portato a una situazione di corridori in terza e seconda, per Melky Cabrera, che ha battuto un doppio da due punti per il 10 a 1. 11 a 1 su valida di Yefri Pérez.
Nell’ultimo inning inning Michael Tonkin e Jhan Marinez, sul monte, sono stati un mezzo disastro: a basi cariche Rodrigo Orozco ha prodotto in primo punto della ripresa, con due out Bernardino Campos il secondo, Allen Córdoba il terzo. Sul cambio di pitcher la battuta Willi García ha firmato l’11 a 5. David Rodríguez, con una base su ball, ha fatto 11 a 6. Ma poi è finita lì.

Porto Rico – Messico 6-4
Nella corsa fra le due squadre in terza posizione, a segno Porto Rico sui padroni di casa.
Criollos avanti 2 a 0 nella metà alta del 2°, con un homer da 2 punti di Edwin Díaz. Immediata risposta messicana: con due eliminati le valide di Juan Carlos Gamboa e Jesús Fabela ha detto pareggio.
L’attacco Boricuas al 5° si è portato sul 5 a 2, sfruttando il triplo di Jarren Durán, una valida di Vimael Machín e il sacrificio di Rey Fuentes. Punto numero sei nel turno successivo.
I Tomateros, al settimo, ci hanno provato ancora: il doppio di Jesús Fabela e il singolo di Sebastián Elizalde, con l’aiuto di un errore dell’esterno sinistro Rey Fuentes, hanno messo sul tabellone il 6 a 4, ma è finita lì.

Oggi: Venezuela-Repubblica Dominicana; Colombia-Porto Rico; Messico-Panama.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 809 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.