Serie del Caribe: vincono Panama Dominicana e Messico

Sconfitte nella prima giornata per Venezuela (3 a 6), contro i Federales (una selezione visto che sul canale la lega invernale non è stata disputata causa coronavirus), Porto Rico (1 a 5) e Colombia (0 a 2 con i Tomateros)

http://www.seriedelcaribe.net/
Dominicana-Porto Rico
© http://www.seriedelcaribe.net/

PANAMA-VENEZUELA 6-3
Quattro punti nel sesto inning, e una solida prova sul monte del rilievo Austin Warner (con chiusura di Severino Gonzalez) ha permesso ai Federales di Panama di raccogliere la prima vittoria – 6 a 3 – sui Caribes de Anzoátegui,
Sul 2 a 3 (un punto al 1°, 1 a 1 al 2°, 2 a 1 per i venezuelani al 3° su fuoricampo di Henry Rodríguez, pareggio al 4°, solo homer di Jesús Sucre al 5°), Héctor Gómez ha iniziato la ripresa con un doppio su Guaype, Carlos Quiróz lo ha seguito con un singolo al centro, e dopo due eliminazioni, Jonathan Arauz ha colpito una volata al centro che Henry Rodríguez non è riuscito a prendere, permettendo a Rodrigo Vigil di segnare il 4 a 3.
Sostituito Guaype con Andrés Pérez, Jesús López ha continuato picchiato un altro doppio, RBI, e Willy García ha prodotto il sesto punto con una valida al centro

DOMINICANA – PORTO RICO 5-1
Cinque punti battuti a casa da Juan Lagares (2 su 4 con un fuoricampo) e 12 strikeout – 7 d Carlos ‘Tsunami’ Martínez in cinque inning, 3 del closer Fernando Abad, e la Repubblica Dominicana si è imposta 5 a 1 sul Porto Rico.
Dopo il vantaggio iniziale (1 a 0 al 1°) per i portoricani, la Dominicana ha fatto tutto fra terzo e quarto. Prima, con un out, Jonathan Villar ha ricevuto la base su ball dal partente Luis Medina, Melky Cabrera ha toccato un singolo al centro e Juan Lagares ha piazzato in fuoricampo da tre punti.
Poi, al 4° con due out, Juan Lagares ha battuto valido a destra destra, mandato a casa base Jonathan Villar e Melky Cabrera.

COLOMBIA – MESSICO 2-10
Un decisivo “rally” da 6 punti nel quinto inning ha deciso la storia della partita che chiudeva la prima giornata, in favore dei padroni casa dei Tomateros, vittoriosi per 10 a 2 sui Caimanes de Barranquilla.
La squadra messicana ha segnato subito al 1°, con due fuori e corridori in prima e seconda, Jesse Castillo che ha colpito un singolo a destra, spingendo a punto Sebastián Elizalde. Poi, sull’1 a 2, al 5° ha preso il largo, con l’aiuto di quattro basi ball. Joey Meneses ha trovato il doppio da due punti del 3 a 2. Quindi, a basi piene, Víctor Mendoza e Alexis Wilson con una volata da un punto ciascuno, e con due eliminati, José Cardona ha colpito un singolo da due punti e scritto 7 a 2 sul tabellone.
Al nono, Jesse Castillo l’ha mandata fuori dal campo, con due compagni sui cuscini, per firmare il 10 a 2 finale.

Oggi secondo giro, con Colombia-Panama, Porto Rico-Venezuela e Messico-Repubblica Dominicana.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 809 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.