Torna la serie A unica, 32 squadre al via

Approvato dal Consiglio Federale FIBS il nuovo format del massimo campionato che prevede l’unificazione della serie A1 e A2 (istituite nel 1991) in un unico torneo. La serie A 2021 sarà suddivisa in 8 gironi da 4 squadre, al termine retrocederanno in quattro

Lauro Bassani - PhotoBass
Il Nino Cavalli in occasione delle finali scudetto
© Lauro Bassani - PhotoBass

32 squadre in un unico campionato di serie A che si contenderanno fino all’ultimo strike lo scudetto tricolore. E’ quanto emerge dal Consiglio Federale della FIBS, alla sua quarta riunione dalle elezioni dello scorso novembre, che ha deciso di accorpare serie A1 e A2 dando così vita ad un solo torneo composto da 8 gironi con 4 squadre partecipanti ciascuno (previste quattro retrocessioni). Un nuovo format ed una novità importante per il massimo campionato di baseball 2021 che dopo esattamente 30 anni elimina di fatto la distinzione tra le due categorie.

Alla serie A del 1990 parteciparono 16 squadre divise in due gironi, Lega Nord e la Lega Sud. Le squadre vincenti delle due leghe ebbero accesso alla finale scudetto al meglio delle 7 partite (il Nettuno conquistò il tricolore dopo 17 anni di attesa contro il Rimini). Le ultime tre squadre di ciascuna lega – Bollate, Ronchi dei Legionari, Verona, Firenze, Caserta e Macerata – furono retrocesse in Serie A2 che, appunto, dal 1991 divenne il nuovo campionato di seconda serie.

La notizia del nuovo format è stata anticipata con un post su Twitter e sul proprio sito dalla FIBS che al momento non ha fornito ulteriori dettagli.