Si alza a Firenze e Nettuno il sipario sulle finali per la serie A1

Sabato sono in programma le prime due gare di playoff. I pronostici sembrano essere dalla parte della squadra toscana e di quella laziale, ma Senago Milano e Modena venderanno cara la pelle per guadagnarsi il pass per il massimo campionato

Roberto Capoccitti (Nettuno BC 1945)
Peppe Mazzanti, stella del Nettuno Bc 1945. Ha battuto il primo fuoricampo stagionale
© Roberto Capoccitti (Nettuno BC 1945)

Il campionato di serie A2 è arrivato all’atto conclusivo. Sabato si alza il sipario sui playoff promozione, che promuoveranno due formazioni al prossima stagione di serie A1. Il programma prevede due duelli che promettono spettacolo. Al “Pier Cesare Vita” di Firenze, la Fiorentina riceve il Senago Baseball, l’autentica rivelazione del finale di regular season. I ragazzi di David Sheldon, con sei vittorie consecutive, hanno sorpassato il Bollate, che dal canto suo ha fatto registrare un improvviso calo di rendimento che l’ha portato a perdere una leadership che non sembrava essere in discussione.

PhotoBass
Il lanciatore della Fiorentina Francesco Dall’Olio (PhotoBass)

I lombardi saranno chiamati a confrontarsi con un team, quello gigliato, che ha avuto la miglior media battuta (281) e la miglior media pgl (3.29) del girone C. A livello individuale spicca il ricevitore Marco Baccelli, che ha praticamente vinto la tripla corona con 460 di media battuta, 20 punti battuti a casa a tre fuoricampo. Martinez (3.02) e Dall’Olio (1.52) i probabili partenti dei toscani.

Il Senago Milano United è riuscito a primeggiare sul monte (2.43) e in difesa (20 errori), mentre ha avuto solo il quarto attacco del girone (221). Oldano (234) la miglior mazza della regular season; Grassi (1.87) e Artitzu (1.89) i probabili partenti per le prime due sfide.

«Sulla carta – dice Stefano Ballerini, responsabile della comunicazione e main sponsor della Fiorentina – siamo i favoriti. Ci può avvantaggiare di aver giocato sulle nove partite. Siamo partiti per fare bene, ma solo strada facendo abbiamo capito di poter fare qualcosa d’importante. Siamo partiti da quarti, ma piano piano abbiamo raggiunto e superato la favorita Longbridge. Il segreto? Un gruppo di amici, che hanno voglia di tornare in A1 dopo 22, anche nel ricordo del presi Pier Cesare Vita. L’amalgama ha fatto la differenza, ma tutti i ragazzi sono stati straordinari».

Parte dallo “Steno Borghese” l’altra finale per l’A1. In campo la corazzata Nettuno Bc 1945, che ha chiuso la prima parte della stagione con un solo ko, a tavolino, e numeri che non lasciano spazio all’immaginazione: 390 di media battuta, con 9 fuoricampo; 1.22 di media pgl con 122 strike out; 10 errori e una media difensiva di 978. I giocatori di Guglielmo Trinci hanno vinto media battuta (Sellaroli, 533), punti battuti a casa (Soriano, 25) e media pgl Gonzales, 0.78). Pizziconi e Gonzales i partenti di sabato.

I laziali dovranno vedersela però con un avversario, il Comcor Modena, costruito per cercare di tornare sul massimo palcoscenico. Nel girone B i “Canarini” hanno vinto tutte le classifiche di squadra: 290 in attacco, 2.09 sul monte e 26 errori in difesa. Le stelle della prima fase sono state Luca Martone (364) nel box e Carlos Richetti (2.59) sul mound. Richetti e Hurtado i partenti. Il Nettuno, che ha inserito nel roster giocatori del calibro di Mineo, Pizziconi, Mazzanti, Mercuri, sembrano avere qualcosa in più del Modena, ma dovrà essere il campo a confermare la superiorità del Nettuno.

LE STATISTICHE DELLA FIORENTINA

LE STATISTICHE DEL SENAGO MILANO UNITED

LE STATISTICHE DEL NETTUNO 1945

LE STATISTICHE DEL MODENA

Il programma delle finali promozione

•Sabato 10 ottobre 

Ore 15.30-20,30 Fiorentina Baseball-Senago Baseball (dir. su Firenze Viola Super Sport, ch. 196)

Ore 16-20,30 Nettuno BC 1945-Comcor Engineering Modena

•Sabato 17 ottobre

Ore 15, Senago Baseball-Fiorentina Baseball

Ore 16, 20,30 (se necessario) Comcor Engineering Modena-Nettuno BC 1945

•Domenica 18 ottobre

Ore 10-15 Senago Baseball-Fiorentina Baseball (se necessarie)

Ore 10.30 Comcor Engineering Modena-Nettuno BC 1945 (se necessario)

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.