Parma-S. Marino match clou, Godo-Collecchio per il quarto posto

La squadra di Poma contro i Titani, imbattuti in casa, al centro del secondo turno di ritorno. Sfida stellare mercoledì sera al “Cavalli” tra Lugo e il tedesco Solbach, a zero pgl. Macerata di nuovo in campo contro l’UnipolSai Bologna

Lauro Bassani (PhotoBass)
Il lanciatore tedesco Markus Solbach
© Lauro Bassani (PhotoBass)

Ritorna in campo l’Hotsand Macerata, dopo lo stop per una positività accertata, ospitando nientemeno che la squadra leader della serie A1, l’UnipolSai Bologna (sfida racchiusa nelle 24 ore tra venerdì e sabato). C’è anche un interessante Godo-Collecchio, appaiate in classifica con 3 vittorie su 15 incontri, che si sfideranno certamente senza esclusione di colpi per accaparrarsi il quarto posto. Ma il vero match-clou della seconda giornata di ritorno sarà ParmaClima–San Marino (domani alle 21 al Nino Cavalli, sabato alle 16 e alle 20.30 a Serravalle) e i riflettori saranno logicamente puntati su questo trittico infuocato che non lesinerà emozioni, sotto gli sguardi attenti della terna De Notta, Grullon Baldayac e Palazzotto.

D’altronde, il Parma Clima è a caccia di vittorie utili per continuare a tener viva quella possibilità di riaprire la lotta per la piazza d’onore, necessaria per accedere alle Italian Series. I numeri parlano di una squadra ducale che possiede la miglior difesa del campionato (16 errori totali in 15 partite), opposta ai Titani che brillano come miglior attacco (.325) e monte di lancio (1.46) contro rispettivamente il .266 di media offensiva del Parma e 3.77 sul mound.

Di certo, i ragazzi di Poma faranno di tutto per rosicchiare qualcosa al line-up di Chiarini che in casa propria finora non ha mai perso. Ma al di là della corsa alla finale c’è anche un terzo che vale la qualificazione all’European Cup 2021 (il Consiglio Federale del 23 luglio ha infatti deciso che in caso di vittoria finale del Bologna, il diritto passerà alla finalista che, se fosse San Marino che non può rappresentare l’Italia, il posto verrà girato alla terza classificata della regular season).

Mercoledì sera prima palla a Luis Lugo, in crescendo dopo la difficile serata di Bologna. Nessun punto concesso e sole 2 valide nelle ultime due uscite contro Macerata e Collecchio con ben 23 strikeout in 10 riprese. Affascinante e tutto da seguire il duello tra Lugo e il tedesco Markus Solbach che guida la classifica di rendimento dei lanciatori con un perfetto 0.00 nei punti guadagnati. Pronti gli eventuali rilievi di Lugo che saranno Samuel Aldegheri e Owen Ozanich (alla sua ultima apparizione poiché la prossima settimana riprenderà il proprio lavoro di istruttore all’accademia del baseball di Montpellier).

Ancora problemi dietro il piatto di casa base per Parma, visto che nel terzo incontro con il Collecchio si è infortunato anche Fabio Sorrentino (difficile la sua presenza). Disponibile Marco Ragionieri (classe 2004) e Tommaso Giarola, utilizzato anche come ricevitore nell’esperienza di college negli Stati Uniti.

San Marino si presenta dopo il bis nell scontro diretto con l’UnipolSai, forte anche dell’arrivo dell’interbase Oscar Angulo, protagonista nel campionato italiano nelle ultime stagioni con le divise di Novara, Rimini e Nettuno. Il suo innesto rende ancora più competitiva una squadra che può contare su 5 dei migliori 7 battitori del campionato (Caseres .444, Celli .442, Avagnina .419, Albanese .406, Reginato .375) e sul primato di fuoricampo (13 contro i 10 del Parma Clima secondo della graduatoria).