Serie A1: campionato a 7 squadre dopo la rinuncia del City

La formazione nettunese è la terza a dare forfait dopo Rangers Redipuglia e Grizzlies Torino. Probabile a questo punto un girone unico con 24 incontri di regular season. In A2 autorizzati gli incontri da sette inning nel girone A, del quale farà parte anche il Brescia Baseball

Lauro Bassani - PhotoBass
L'UnipolSai Bologna campione d'Italia e d'Europa 2019
© Lauro Bassani - PhotoBass

Saranno le sette le formazioni che daranno vita, nel weekend del 10 e 11 luglio, al massimo campionato di baseball. Il consiglio federale, riunitosi nel pomeriggio di giovedì, ha preso infatti atto della rinuncia del Nettuno Baseball City, che va ad aggiungersi a quelle precedentemente comunicate da Rangers Redipuglia e Grizzlies Torino. 

A questo punto la serie A1 Baseball 2020 vedrà ai nastri di partenza 7 squadre: Fortitudo Bologna, Parma, Collecchio, Godo, San Marino, Macerata e Nettuno2 che si dovranno nuovamente  incontrarsi  nelle prossime ore per decidere la formula, anche se appare scontato che si giocherà su un girone unico. La Cog provvederà invece alla compilazione di un nuovo calendario. Salirà probabilmente a 24 il numero di match disputati nel corso della regular season. Semifinali e finali saranno disputate al meglio dei cinque incontri.

SERIE A2. Sempre in chiave campionati, il Parlamentino della Fibs, considerata la particolarità della situazione attuale, ha deciso di accettare la richiesta del Brescia Baseball di subentrare al Cus Brescia, ritiratosi, nel campionato di A2 baseball. Nel girone A è stato anche autorizzato a disputare le due partite settimanali sulla distanza dei sette inning. Regolarmente a nove inning gli altri tre gironi. Ovviamente tutte le squadre disputeranno i playoff con incontri da nove riprese.

CANDIDATURA. Nel corso del consiglio federale è stato anche deciso di presentare la candidatura dell’Italia per ospitare l’Europeo Baseball 2021 dopo la rinuncia all’organizzazione da parte della Spagna.