Campionati, l’inizio slitta al weekend del 10-12 luglio

Il Consiglio Federale ha deliberato di spostare l’avvio dei tornei 2020 per tutte le categorie seniores. Per le società sarà possibile rinunciare al campionato a stretto giro dalla pubblicazione e diffusione del Protocollo di comportamento per le gare

Lauro Bassani - PhotoBass
La Fortitudo Festeggia lo scudetto 2019
© Lauro Bassani - PhotoBass

Partiamo dall’ultimo, ma ben importante, argomento affrontato durante il quarantaquattresimo Consiglio Federale. L’avvio dei campionati 2020. Il CF ha deliberato di spostare ulteriormente l’inizio di tutte le categorie seniores al weekend del 10-12 luglio, mantenendo la possibilità per le società di rinunciare al campionato a stretto giro dalla pubblicazione e diffusione del Protocollo di comportamento per le gare.

Per i campionati giovanili, invece, il Consiglio Federale lascerà libertà di decidere la data di inizio ai presidenti dei Comitati Regionali, rimanendo imprescindibile che non potrà essere prima dell’approvazione e diffusione del Protocollo di comportamento per le gare. Protocollo che la prossima settimana il Presidente FIBS Andrea Marcon presenterà al Governo e al CONI per il loro avallo.

Il CF ha anche deciso di allungare i termini per tesseramenti, trasferimenti e prestiti al 24 agosto, prevedendo lo slittamento della “finestra di mercato” nell’intervallo dal 1 luglio al 24 agosto.

Nella medesima riunione, l’organo di governo della FIBS ha discusso e deciso di non partecipare al Campionato Europeo U18 Baseball5 e alle qualificazioni per la Baseball World Cup U12 Softball misto, in considerazione anche del momento particolare e della necessità di concentrare le risorse verso le società.