In serie A2 si giocherà con quattro gironi di andata e ritorno; cancellazione della fase Intergirone

Le 21 formazioni del campionato cadetto accettano la riduzione delle partite. Le finali per le due promozioni in serie A1 si svolgeranno dopo due turni di sosta nelle settimane centrali di agosto. Venti le gare per il girone C, sedici per gli altri raggruppamenti. Allo studio un rimborso per le trasferte in Sardegna e Sicilia.

La presentazione del JR Grosseto 2020

La serie A2 si allinea al massimo campionato e disputerà la regular season 2020 con gare di andata e ritorno, cancellando la fase di Intergirone. Lo hanno deciso le 21 società aventi diritto, che si sono incontrate venerdì mattina, in videoconferenza con il presidente federale Andrea Marcon, alcuni consiglieri federali e i rappresentanti della COG.

La data auspicata per tornare nuovamente sul diamante è quella del 13 e 14 giugno. Rispetto alla serie A1 si sono previsti due turni di sosta nelle due settimane centrali di agosto. Al termine della regular season (che prevede la disputa di venti partite per il girone C e 16 per gli altri tre) le prime classificate disputeranno le due finali (si dovrà provvedere nelle prossime settimane ad un sorteggio per gli incroci dei raggruppamenti) al meglio delle 5 partite. Le vincitrici saranno ammesse alla serie A1 2021. La conclusione del campionato cadetto, se non ci saranno ulteriori slittamenti, è prevista per la terza settimana di settembre.

Ricordiamo la composizione dei gironi.

Girone A: Cagliari, Settimo Torinese, Senago Milano United, Bollate e Brescia.

Girone B: Cervignano, Verona, New Black Panthers, Castelfranco Veneto, Bolzano.

Girone C: Fiorentina, Sala Baganza, Longbridge, Athletics Bologna, Oltretorrente, Modena.

Girone D: Nettuno 1945, Jolly Roger Grosseto, Red Sox Paternò, Lancers Lastra a Signa, Montefiascone.

Nel corso della riunione è stato ribadito alle società che non sarà previsto il pagamento delle tasse gara, che i tesseramenti, trasferimenti e prestiti saranno aperti fino al 31 maggio (per poi lasciare spazio dall’1 al 30 giugno alla finestra di riapertura) e che la Federazione ha allo studio un contributo, la cui entità e forma verranno decise nelle prossime settimane dal Consiglio Federale, per quelle società che avranno una trasferta sulle isole e per le squadre di Sardegna e Sicilia.

La riunione delle società di A1