In Maremma il primo torneo delle accademie regionali

Dal 23 al 25 febbraio i diamanti di Castiglione della Pescaia e Grosseto ospiteranno le rappresentative di Toscana, Piemonte, Veneto e Marche, rinforzate dagli atleti della Sicilia e della Fibs Academy di Roma

Ezio Ratti/WBSC
A sinistra Marco Mazzieri, direttore tecnico dell'Accademia Toscana
© Ezio Ratti/WBSC

L’Accademia Toscana di baseball ospiterà il 1° torneo delle accademie regionali.  Da domenica 23 a martedì 25 febbraio, sul terreno di gioco dello stadio “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia e al Simone Scarpelli, si incontreranno le rappresentative di Piemonte, Veneto e Marche oltre, naturalmente, ai padroni di casa della Toscana. Prevista anche la presenza di atleti dell’accademia Sicilia e dell’accademia nazionale di stanza all’Acquacetosa di Roma, che si sistemeranno nelle varie accademie. Dopo il primo appassionante spettacolo, andato in scene nel marzo 2019, tra le   accademie di Toscana e Piemonte, sul diamante maremmano di Casa Mora si ripete il “saggio di fine corso”, che tanto pubblico ha attirato nella sua prima manifestazione e

Quest’anno si ufficializza l’evento come il primo di una serie che, evidentemente, vuol diventare una consuetudine, l’ appuntamento clou della stagione di istruzione tecnica. Grande attesa per chi segue il lavoro dell’ex Ct azzurro Marco Mazzieri e del suo staff di tecnici di grande valore, che come lui hanno un’estinguibile inestinguibile e comprovata passione per il baseball.

I ragazzi dell’Accademia Toscana hanno saputo assorbire, in questi mesi di grande fatica, l’intensità degli stimoli proposti dai loro insegnanti e, adesso, dovranno dimostrare quanto hanno appreso durante gli incontri di questo inverno.

Il torneo nasce con l’obiettivo di confronto e di relazione tra atleti d’eccellenza italiana, al termine della stagione di formazione accademica, per contribuire e finalizzare l’esperienza di crescita degli accademisti; per questo non prevede un vincitore e non avrà statistiche ufficiali o premi individuali, come indicato dal direttore tecnico dell’Accademia Toscana, Marco Mazzieri, e dal direttore tecnico dell’Accademia Piemonte, Mauro Mazzotti.

Ecco il calendario ufficiale degli incontri che si terranno sul diamante del “Simone Piani” di Castiglione della Pescaia e su quello del “Simone Scarpelli” di Grosseto.

Domenica 23
ore 13 – Castiglione della Pescaia, Accademia Toscana  vs Accademia Piemonte

ore 14  – Grosseto (Campo Scarpelli), Accademia Veneto  vs Accademia Marche

 Lunedì 24
ore 13 – Castiglione della Pescaia: Accademia Toscana vs Accademia Veneto

ore 13  – Grosseto (Campo Scarpelli): Accademia Marche  vs Accademia Piemonte

 Martedì 25
ore 11.30 – Castiglione della Pescaia: Accademia Piemonte vs Accademia Veneto

a seguire dopo 30′ – Castiglione della Pescaia, Accademia Toscana vs Accademia Marche