Riparte la Winter League da Bologna, Firenze e Cervignano

A Bologna di scena Ragazzi ed Allievi nella seconda giornata delle rispettive manifestazioni. Primi play ball anche a Cervignano ed in Toscana.

Comitato Organizzatore Winter League

Winter League
Una fase della Winter League Friuli Venezia Giulia 2019
© Winter League
Dopo il consueto prologo bolognese di dicembre, riparte domenica 19 gennaio, la Winter League, il campionato nazionale indoor. In campo Ragazzi partecipanti ai gironi dell’Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia e della Toscana. Per la categoria Allievi di scena il Girone Centro.
A Bologna nella categoria dei più piccoli si parte di buon mattino con il più classico dei derby bolognesi tra Athletics e Fortitudo. I gialloverdi hanno inaugurato con una vittoria contro il Pianoro Baseball nella prima giornata tenutasi pochi giorni prima di Natale e quindi una loro vittoria potrebbe già delineare una possibile fuga per il primo posto. A seguire doppio impegno per i Goti di Godo, prima contro i Dustbins Baricella e poi contro il San Lazzaro ’90. Questo secondo incontro si presenta come il più interessante, visto che anche la squadra sanlazzarese ha esordito in dicembre con una vittoria a discapito dei giovani Dustbins.
La categoria Allievi vedrà scendere in campo per un doppio impegno il San Marino, chiamato a rispondere alla doppia vittoria dicembrina del Padule Sesto Fiorentino, già in in fuga nel girone B. Avversari dei romagnoli prima il Tozzona Imola e poi i campioni uscenti della Fortitudo Bologna. In campo anche San Lazzaro ’90, sconfitto dai fiorentini all’esordio ed ora contro gli imolesi, BCM Minerbio e Athletics, impegnati uno contro l’altro nell’ultimo incontro della giornata. Esordio per la squadra di Minerbio mentre i padroni di casa del Pilastro cercheranno di riscattare la sconfitta rimediata contro l’ITAS Rovigo nella prima giornata.
Il circuito Winter League vedrà domenica l’esordio della manifestazione Ragazzi del Friuli Venezia Giulia, organizzata anche quest’anno dal Cervignano Baseball nella palestra comunale cittadina. Cambio di formula con 5 formazioni a contendersi la vittoria finale in un girone unico: i padroni di casa, i Dragons di S.Giorgio di Nogaro, i Rangers di Redipuglia, i Ducks di Staranzano e la new entry degli Astrs di Porcia (PN).
Tre le giornate della manifestazione che si concluderà con la finale prevista per il 16 febbraio.
Partenza anche a Firenze, per la precisione nella palestra dell’Istituto Gobetti – Volta di Bagno a Ripoli, per la manifestazione toscana. La più importante novità è l’organizzazione, passata dalle mani dello Junior Firenze a quelle della Fiorentina Baseball. Stessa la formula, con i due classici gironi Red Sox e Dodgers che vedranno le 8 squadre partecipanti sfidarsi in due giornate di gioco, questa domenica 19 gennaio appunto e il 2 febbraio, quando sarà decisa la vincitrice del torneo. Antella, Lancers, Chianti Baseball, Siena Baseball, Padule S.Fiorentino, Arezzo Baseball e Fiorentina Baseball le squadre partecipanti.