Tempo di finali a Cuba

Inizia oggi la serie per il titolo: Camaguey (tre a zero sugli Industriales in semifinale) contro Matanzas (che ha eliminato Las Tunas)

beisbolcubano.cu
© beisbolcubano.cu

Inizia a oggi la finale della 59.a Serie Nacional cubana, sulla distanza delle sette partite (2 – 3 – 2). Alle 13 ora locale, le 19 in Italia, Camaguey contro Matanzas, allo stadio Cándido González.
Gli “Alfareros” hanno eliminato in semifinale gli Industriales di L’Avana in tre incontri secchi, mentre i Cocodrilos si sono imposti su Las Tunas, campione in carica, per tre vittorie a una. Nessuna delle due squadre ha mai vinto il titolo.
Nelle 12 volte in cui le due finaliste si sono incontrate in questa stagione hanno vinto sei volte a testa, e hanno concluso la prima fase del campionato Matanzas ha finito con 26 vinte e 19 perse, 29-16 invece il conto per Camaguey. Nella seconda fase Matanzas ha concluso di nuovo a 26-19, mentre i camagüeyanos a 24-21.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 778 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.