Sorteggiati dalla Wbsc gironi e calendario degli ultimi due tornei per i Giochi di Tokyo 2020

Ayaku Rokkaku, ex campionessa mondiale di baseball femminile, ha pescato nell’urna le palline: gli Usa, per la qualificazione americana in Arizona, pescano la Rep. Dominicana evitano Canada, che finisce nel girone con Cuba e Venezuela. L’Olanda in campo dal 1° aprile

La Wbsc ha sorteggiato, mercoledì sera, all’Agora Regent di Sakai-Osaka, dove si sta svolgendo il terzo congresso della Confederazione, i gironi degli ultimi due tornei qualificatori per i Giochi di Tokyo 2020.
Al torneo di qualificazione americana, che si svolgerà in Arizona, dal 22 al 26 marzo del prossimo anno, parteciperanno otto squadre, che si contederanno un posto.
L’estrazione effettuata dall’ex campionessa mondiale di baseball femminile, la giapponese Ayaku Rokkaku, affiancata da Ben Choo Low e Riccardo Schiroli, in veste di presentatore, ha portato i seguenti accoppiamenti.  Nel girone A sono state inserite Stati Uniti, Porto Rico, Rep. Dominicana e Nicaragua. Fanno parte del gruppo B: Colombia, Cuba, Venezuela e Canada.
Il calendario del torneo in Arizona. Day 1 (22/3): Colombia-Canada, Porto Rico-Rep. Dominicana, Cuba-Venezuela, Usa-NIcaragua. Day 2 (23/3): Cuba-Canada, Porto Rico-Nicaragua, Colombia-Venezuela, Usa-Rep. Dominicana. Day 3 (24/3): Venezuela-Canada, Rep. Dominicana-Nicaragua, Colombia, Cuba, U-Porto Rico. Day 4 (25/3): A2-B1, A1-B2. Day 5 (26/3): A2-B2, A1-B1.

Ayaku Rokkaku sceglie il numero da abbinare alla squadra

Le prime due di ogni raggruppamento disputeranno il Super Round che garantirà alla prima classificata un posto per l’Olimpiade del prossimo agosto; mentre la seconda e la terza avranno un’ulteriore chance nell’ultimo torneo, in calendario dal 1° al 5 aprile a Taichung, Taiwan. La vincitrice del “Last qualifier” andrà a Tokyo. A questo torneo gareggerrano, in ordine di sorteggio (effettuato per compilare il calendario) Cina Taipei, Cina (vincitrice degli Asian Games), la 2ª classificata del torneo in Arizona, l’Olanda (seconda nelle qualificazioni Europa/Africa di Parma e Bologna), la terza americana e la vincitrice della qualificazione del’Oceania, manifestazione che si svolgerà a gennaio ed alla quale parteciperanno Australia, Nuova Zelanda e Isole Samoa.
Il calendario dell’evento a Taichung. 1ª giornata (1/4): America2-Olanda, Cina-America3, Taipei-Oceania. 2ª giornata (2/4): America2-Ocenia, Cina-Olanda, Taipei-America3. 3ª giornata (3/4): America3-Oceania, Cina-America2, Taipei-Olanda. 4ª giornata (4/4): Olanda-America3, Cina-Oceania, Taipei-America2. 5ª giornata (5/4): Olanda-Oceania, America2-America3, Taipei-Cina.
Ricordiamo che hanno già staccato il biglietto per i Giochi Olimpici di Tokyo: Giappone (organizzatore), Israele (Europa/Africa), Corea e Messico (Premier 12).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.