Poker dei Bears in Corea

Derby di finale chiuso in sole quattro partite. Vittoria decisiva al primo supplementare

Titolo in quattro partite nella KBO League per i Doosan Bears, che nel derby di finale hanno stracciato i Kiwoon Heroes imponendosi per 7 a 6 e 6 a 5 al Jamsil Stadium e poi 5 a 0 e 11 a 9 al Gocheok Sky Dome, di Seoul.
In ampio vantaggio (6-1) in gara uno, gli Orsi si erano visti rimontare e avevano avuto alla meglio con il punto decisivo nella metà bassa del 9°, sulla valida a basi piene e con due eliminati di Jae-Il Oh.
Nella seconda partita della serie Heroes sul 5 a 2 al 6°, ripresi e sorpassati di nuovo all’ultimo tuffo, con pareggio su volata di In-Tae Kim e 6 a 5 su valida di Kun-Woo Park.
In “trasferta” la musica non è cambiata. Anzi, nel terzo match non c’è stata storia con i Doosan a segno con 4 punti al quarto (triplo di Se-Hyuk Park, fuoricampo da 2 di Kun-Woo Park, doppio di Jae-Il Oh).
In gara quattro infine l’incredibile. I Bears subiscono, nella seconda ripresa, sul 3 a 2 a favore, qualcosa come 6 punti. Accorciano al 4°, e l’inning dopo c’è il pareggio e il capovolgimento del parziale, con tanto di punto del 6-8 su lancio pazzo e colpito a basi cariche di Woo-Jin Ahn per il 7-8. Quindi il singolo a basi sempre piene di Jae-Won Oh per il 9-8 ospite.
Ma non era finita. I Kiwoon Heroes, grazie ad un errore sulla battuta di Keon-Chang Seo, con già due fuori, trovano il 9 a 9. Supplementari. Doppio di Jae-Il Oh e 10-9, singolo di Jae-Hwan Kim 11-9. Trde out. Fine.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 741 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.