Nippon series, gli Hawks vincono e ipotecano il titolo

Terza vittoria di fila, domani possono confermarsi campioni e conquistare il quinto titolo in sei anni. Ma i Giants, 30 anni fa, erano sotto 3-0 e ribaltarono la serie

www.softbankhawks.co.jp
Rick Van Den Hurk
© www.softbankhawks.co.jp

I Fukuoka SoftBank Hawks vincono anche in casa dei Yomiuri Giants (6-2), al Tokyo Dome, conquistano la terza vittoria della serie di finale  – nona della post season – e ipotecano le Nippon series 2019. Domani potrebbero già confermarsi campioni del Giappone e conquistare il quinto titolo in sei anni.

I padroni di casa erano passati in vantaggio al primo inning con un fuoricampo di Yoshiyuki Kamei, gli ospiti avevano pareggiato nell’attacco successivo sempre con la pallina spedita oltre la recinzione da Gracial, poi erano andati in vantaggio grazie a due valide e una base ed erano stati subito raggiunti al terzo, da un altro “solo homer” di Kamei. Gara che ha cambiato volto nella ripresa dopo, quando gli Hawks hanno portato a casa i 4 punti decisivi grazie a tre valide e due basi per ball. Alla fine i Giants pagheranno i lanciatori poco regolari (7 basi concesse) e la capacità degli avversari di colpire al momento decisivo.    Nel box Alfredo Despaigne devastante con 2 su 3 e 3 punti battuti a casa. A controllare le mazze avversarie ci ha pensato  prima Ishikawa (vincente) poi  Rick Van Den Hurk , insieme ad altri compagni che hanno concesso appena 2 valide.

Domani gli ospiti hanno l’occasione di chiudere i giochi, ma attenzione perché esattamente 30 anni fa proprio  i Giants ribaltarono una serie che era sul 3-0 per gli avversari. Siamo sempre alle prese con il baseball, non dimentichiamolo. Vincendo, invece, gli Hawks eguaglierebbero gli ultimi a chiudere uno “sweep” e cioè i  i Chiba Lotte Marines che nel 2005 vinsero contro le  Hanshin Tigers.