Usa Baseball: Girardi no, Scott Brosius sì

Colpo di scena nella squadra degli Stati Uniti per la Premier12: cambio di manager a poco più di tre settimane dal via

golinfieldwildcats.com
Scott Brosius
© golinfieldwildcats.com

Colpo di scena in casa USA Baseball, a meno di un mese dall’inizio della Premier12. Non sarà Joe Girardi a guidare la squadra a stelle e strisce, ma Scott Brosius: tre volte campione del mondo, due volte allenatore dell’anno USA Baseball Rod Dedeaux Coach of the Year e attuale direttore senior USA Baseball Senior Director of Player Development.

Girardi, incaricato ad agosto, lascia, stando a quanto comunicato dalla federazione statunitense, “per perseguire opportunità manageriali aperte nella Major League Baseball”.

Con Brosius che prende le redini come manager, Willie Randolph sarà ora il bench coach della squadra, con l’inserimento nello staff tecnico di Anthony Sanders, oro olimpico come giocatore a Sidney 2000, attualmente in forza nelle minors dei Colorado Rockies e già nello staff tecnico della nazionale statunitense alla Premier 12 del 2015.

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 741 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.