La Spagna vince e ringrazia Ochoa per un grande slam

Sud Africa avanti al secondo inning, al quarto le “furie rosse” ribaltano la partita e legittimano la vittoria con 12 valide

Lauro Bassani
Ochoa, autore del grande slam che ha dato la svolta alla partita
© Lauro Bassani

Un grande slam di Ochoa scaccia la paura della Spagna e consegna la vittoria (7-1) contro il Sud Africa nella seconda giornata del girone di qualificazione olimpica. Per tre riprese le “furie rosse” toccano una sola valida, vanno sotto di un punto al secondo grazie a un errore, una base e un singolo, poi suonano la carica e mettono al sicuro il risultato con un big inning al quarto.

Angulo batte un singolo, è spinto in terza dalla valida di Ustariz che però viene eliminato nel tentativo di conquistare la seconda, il singolo di Galvan vale il pareggio, ci sono altre tre valide di fila, poi va nel box il ricevitore Ochoa che piazza il fuoricampo da 4.La Spagna segna ancora al settimo con 2 valide e una volata di sacrificio, quindi all’ottavo con il “solo homer” dell’esterno sinistro Galvan.

Dopo la “fiammata” del secondo inning, i battitori sudafricani si fermano ad appena 5 valide (lanciatore vincente Ricardo Hernandez, suoi anche 5 K in otto riprese) mentre la Spagna alla fine ne batterà 12. Perdente per gli sconfitti Elario che è uscito dopo il grande slam.

Nel box oltre gli autori dei fuoricampo spagnoli – entrambi a 2 su 4 – anche il Dh Jesus Martinez, sempre a 500 di media