Italia-Sudafrica 4-4, tutto rinviato (forse) a venerdì

La pioggia sul diamante di Parma ferma il match all’inizio del sesto inning con le due squadre in perfetta parità. E prima della gara un incontro inaspettato quanto gradito. L’ex-azzurro Mike Piazza che ha fatto visita alla nostra Nazionale

K73/NADOC
La pioggia sul diamante del "Nino Cavalli"
© K73/NADOC

Italia-Sudafrica non va oltre l’inizio del sesto inning (4-4). E a vincere è stata la pioggia. Ora le squadre dovranno (forse) attendere fino a venerdì, dopo gara-7. Vi raccontiamo quello che è successo in questo match inusuale che ha visto un’inaspettato ma piacevole incontro con i giocatori dell’Italia. Quella di Mike Piazza, l’ex azzurro e MLB, che ha fatto visita alla squadra di Gerali.

LA CRONACA – 15 minuti. Tanto è durata l’attesa di Italia e Sudafrica prima del playball, a causa del violento nubifragio abbattutosi su Parma nel pomeriggio. Polveri bagnate, evidentemente, nell’attacco azzurro con 3 veloci out. Invece, il Sudafrica parte subito forte e mette sotto pressione Maestri.

C’è un singolo al centro per il lead-off Anthony Phillips, seguito a ruota da Botha (MVP all’Africa Cup), l’altro Phillips – il più “anziano” Jonathan, che è anche il capitano – piazza il bunt vincente. Bouillon è colpito, Robb azzecca il singolo a destra. Sono 3 i punti al primo attacco Sudafrica.

L’Italia accusa il colpo ma come già successo all’Europeo ha anche la capacità di rialzare la testa. Caparbiamente. Anche Dylan Unsworth soffre sul mound. In cinque, in rapida successione, lo toccano duramente. Mazzanti, Mineo, Vaglio, Cecchini, Celli. 3 punti azzurri, è pareggio.

Secondo inning Sudafrica: base a Smith che avanza pian piano sulle basi prima del singolo ancora di capitan Phillips (4-3). Un inning silente prima del nuovo recupero dell’Italia che porta la firma di quel “Mineo dei miracoli” che già in Germania aveva entusiasmato. Alberto legna profondo all’esterno centro, ben oltre i numeri rosso fuoco dello scoreboard del “Nino Cavalli”. 4-4. Gerali richiama Maestri (3 inning, 5 valide, 4 punti e 5 k), dentro il mancino Michael Johnson che liquida con uno-due-tre i battitori avversari.

Fine quinto, c’è ancora Jonathan Phillips nel box a mettere paura. Un doppio potente che spezza in due la mazza, mentre la pallina corre agli esterni. Il sudafricano corre fino in terza ma Johnson riscere a bloccare i tre avversari nel box.

Piove all’inizio del sesto. Mineo incassa il K da Unsworth. Tuoni e fulmini al “Cavalli”. Tutti nei dug-out. Gara sospesa sul 4-4. E come detto si riprenderà (probabilmente) venerdì dopo gara-7 il cui inizio è previsto per le 13.30. Questo l’annuncio ufficiale.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.