Europei: l’Olanda ribalta il Belgio (17-2)

Al vantaggio iniziale dei fiamminghi rispondono gli orange con 5 riprese in cui fanno fuoco e fiamme: 20 valide, 8 fuoricampo di cui 2 firmati da Clementina. Vince Yntema. Il Belgio va fuori, l’Olanda attende Spagna o Repubblica Ceca

KNBSB
La Nazionale olandese celebra la vittoria agli Europei
© KNBSB

Bastano 103 minuti all’Olanda per sbaragliare la concorrenza del Belgio e proseguire il suo percorso, quinta vittoria di fila dopo la scivolone iniziale con la Repubblica Ceca, nella fase finale dell’Europeo. Pesantissimo il divario tra gli orange e i fiamminghi. Un 17-2 in cinque riprese senza se e senza ma, frutto di 20 valide. E una pioggia di fuoricampo (8) di cui due partiti dalla mazza di Clementina, il più “caldo” nel box offensivo olandese. Insomma, un Belgio senza scampo.

Eppure, oggi a Bonn, era stato proprio il line-up di Sven Hendrickx a regalare l’illusione di vittoria all’inizio del match mettendo in affanno il partente dei tulipani Orlando Yntema: doppio di Reina, singolo di Benjamin Dille (un ex della Hoofdklasse, per oltre 10 anni con il Neptunus Rotterdam), un errore, un lancio pazzo e Belgio avanti 2-0.

Neanche il tempo del cambio campo e la reazione dell’Olanda arriva tempestiva: Daal e Bernardina singolo-singolo, Smith fuoricampo, Rifaela lo imita (sesto homerun nel torneo continentale), Clementina non vuole essere da meno e scaraventa la palla oltre il limite al centro, Kemp singolo. Totale 5 punti, 6 valide e il belga Driessens che ha già ricevuto una visita sul mound.

Seconda ripresa Olanda, un punto. Terza ripresa, ne arrivano altri due con fuoricampo di Sams e Polonius che sigla l’8-2. Entra Voets sul mound belga ma la solfa è sempre la stessa. L’Olanda aggiunge altri 2 punti nel paniere al quarto inning grazie al secondo fuoricampo del giorno di Clementina (10-2).

Al quinto inning cala il sipario con un settebello di punti scaturito da 6 valide tra cui spiccano i 3 fuoricampo di Daal, Bernardina (4 su 4) e Ricardo. Il Belgio cambia Voets con Reovens per cercare di arginare l’irrefrenabile attacco dell’Olanda. Il vantaggio è incolmabile, il Belgio si arrende con il solo Reina “spina nel fianco” di Yntema vincente (2 delle 3 valide totali portano la sua firma).

Tutto facile, oggi, per l’Olanda. In quattro, Smith, Rifaela, Clemtina e Ricardo, hanno prodotto 12 dei 17 punti complessivi. Tutto ha girato al meglio contro un Belgio – brutta copia della squadra che aveva vinto con Austria e Croazia – pressochè inesistente, eccetto lo spunto iniziale.

Il futuro orange è legato al match odierno di Soligen. L’Olanda giocherà infatti domani alle 15 a Bonn contro la vincente di Spagna-Repubblica Ceca.

 

 

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.