I 27 convocati per la serie con la Spagna

La rosa non è quella che prenderà parte all’Europeo in Germania dal 7 al 15 settembre: qualcuno si aggregherà a Bonn, qualcuno aspetta di riuscire a completare i documenti per acquisire la cittadinanza

FIBS - K73 Oldmanagency
"Gibo" Gerali
© FIBS - K73 Oldmanagency

Si avvicinano a grandi passi gli appuntamenti clou della stagione per l’Italia Baseball di Gilberto Gerali che avrà un mese di fuoco con l’Europeo prima (7-15 settembre a Bonn) e la Qualificazione Olimpica poi (18-22 settembre a Bologna e Parma). Ma il primo passo di avvicinamento degli azzurri alla trasferta in terra tedesca sarà un torneo di preparazione a Barcellona, le “Baseball Series Italy-Spain”, che li vedrà impegnati da domenica 1 fino a mercoledì 4 settembre in 4 partite contro la nazionale iberica. “Intanto vorrei ringraziare la Federazione spagnola (che festeggia i 75 anni di vita e i 25 dalle Olimpiadi in terra iberica, ndr) che ci ha invitato” attacca il manager azzurro Gilberto Gerali che prosegue: “A noi viene bene perché prima dell’Europeo volevo giocare partite competitive per arrivare preparati e affrontare la Spagna credo sia un’ottima soluzione. Andremo là con un roster allargato poi al termine di queste partite, diciamo al momento della partenza per Bonn il 5 settembre, deciderò il roster per l’Europeo”. “Logicamente dovrò tenere conto anche di chi ha già dato disponibilità ma si aggregherà al gruppo direttamente in Germania, oltre a valutare la situazione di altri giocatori impegnati nei campionati oltreoceano e che quindi, a seconda della qualificazione o meno della loro squadra ai playoff, potranno essere disponibili. In più c’è anche qualche ragazzo che sta completando i documenti per acquisire la cittadinanza e quindi dovremo vedere se faranno in tempo per l’Europeo”.

“Ho avuto delle conferme da alcuni ragazzi su cui puntavo e che stanno facendo bene o hanno fatto bene, Sebastiano Poma per fare un esempio” spiega Gerali “I nomi poi sono quelli espressi dal campionato, come Federico Celli che nel corso della stagione ha fatto vedere una crescita e una maturazione importante. A Barcellona ci sarà anche Nick Pugliese, un giocatore che conosciamo molto bene e che ho visto in azione in Coppa Campioni, e lui è molto felice di fare parte della squadra”. L’Italia, che si ritroverà a Bologna venerdì 30 agosto dove al pomeriggio sosterrà un allenamento per poi ripetersi la mattina del 31 e partire alla volta di Barcellona nel pomeriggio, scenderà in campo per la prima partita domenica 1 settembre sul diamante del Sant Boi, poi giocherà due volte (2 e 3 settembre) sul campo di Viladecans, per chiudere con l’ultimo confronto mercoledì 4 al Montjuic. “Intanto mi aspetto di trovare giocatori preparati, poi a Barcelloa vorrei che i ragazzi giocassero tutti con il sangue negli occhi e l’attitudine di chi vuole essere all’Europeo a tutti i costi. Spero che mi mettano in difficoltà nel fare le scelte che saranno difficili e dolorose”.

La lista completa dei 27 convocati per il torneo di Barcellona

Lanciatori (14): Alessandro Maestri (San Marino), Alex Bassani (Fortitudo Bologna), Murilo Brolo Gouvea (Fortitudo Bologna), Filippo Crepaldi (Fortitudo Bologna), Claudio Scotti (Fortitudo Bologna), Angelo Michele Paolo Palumbo Cardozo (Bolzano), Nick Pugliese (Fortitudo Bologna), Michael William Johnson (New Britain Bees – USA), Matteo Bocchi (Fortitudo Bologna), Mattia Aldegheri (Parma 1949), Luca Di Raffaele (BSC Godo), Valerio Simone (San Marino), Yomel Rivera (Parma 1949), Andrea Pizziconi (Fortitudo Bologna)

Ricevitori (3): Beau Giuseppe Maggi (Fortitudo Bologna), Mattia Reginato (San Marino) e Mario Trinci (San Marino)

Interni (5): Alessandro Vaglio (Fortitudo Bologna), Christopher Adrian Colabello (San Marino), Giuseppe Mazzanti (Nettuno Baseball City), Erick Alessandro Epifano Duran (San Marino), Jose Leonardo Ferrini Colmenarez (Fortitudo Bologna)

Esterni (5): Sebastiano Poma (Parma 1949), Nicola Luciano Sathya Garbella (Nettuno Baseball City), Federico Celli (San Marino), Aldo Chris Koputsoyanopulos Vitti (Parma 1949), Federico Giordani (San Marino)