Francia campione d’Europa femminile

A Rouen il primo titolo continentale è andato alle padrone di casa che hanno chiuso il torneo da imbattute. Olanda sconfitta in finale 5 a 2

WBSC
Francia-Olanda
© WBSC

Le prime campionesse d’Europa di baseball della storia sono francesi. Imbattuta dopo la prima fase – 4 a 3 e 15 a 10 con l’Olanda, 30 a 7 al 3° e 18 a 12 con la Repubblica Ceca – la Francia si imposta oggi nella finale di Rouen con le Olandesi (che nella prima fase avevano battuto 21-11 e 17-4, in entrambi i casi al 5°) per 5 a 2.
Dopo una prima ripresa con un punto per parte (singolo di Verdick e Vergunst per le “tulipane”, singoli di Mayeux e Brunel per la formazione di casa) la Francia ha messo nel carniere i punti della vittoria fra terza e quarta ripresa.
All’Olanda non è servita una Asmus sul monte per tutte le sei riprese, con i suoi 7 strikeout all’attivo e solo e basi concesse. E neppure più di tanto può dar la colpa agli errori (due peraltro della stessa Asmus e uno dell’interbase Markies) perché comunque i punti guadagnati rimangono tre, contro due. E’ che le arancioni non sono riuscite a fare gioco produttivo contro le tre lanciatrici francesi: Foucher, Lyard e Mayeux.
I punti decisivi sono venuti da un doppio della Mayeux e da un singolo e da un singolo della Brunel al 3° e da una valida della Godeau e due punti su altrettanti errori. Il secondo punto dell’Olanda al 6°, segnato su lancio pazzo e dopo una grossa occasione sprecata.

Il tabellino