Gli Usa vincono il recupero con la Corea al supplementare

Appassionante duello nell’ultima gara della prima fase del mondiale U-12. I campioni del mondo uscenti recuperano dal 2-7 all’8-8 e vincono al settimo turno. Bravo l’esterno Adkins

WBSC
Il lanciatore Usa John Dolan
© WBSC

Gli Stati Uniti chiudono la prima fase battendo (12-11 al 7°) la Corea nel recupero della terza giornate eliminatoria. Per i campioni del mondo in carica, esclusi dal Super Round dopo le sconfitte con Venezuela e Messico, è purtroppo una vittoria di Pirro, e alla fine non cambia nemmeno niente per la volata finale. I coreani, infatti, si presenteranno in campo giovedì con 2 vittorie e 0 sconfitte nella classifica come il Giappone, con ottime possibilità di accedere alla finalissima.

Per i boys di Todd Fine è comunque una vittoria di prestigio, che consente di affiancare il Messico, che si qualifica ai playoff per il successo nello scontro diretto.

Un tentativo di bunt di Jaewon (WBSC)

Il duello tra Corea e Stati Uniti è stato appassionante e per la prima volta nel torneo si è dovuto fare ricorso ad un inning supplementare. Gli asiatici sembravano avere in mano il confronto, essendosi portati sul 7-2 al 3° inning. Gli yankee piano piano si sono rifatti sotto e all’ultimo turno regolamentare hanno trovato l’8-8 grazie ad un balk del lanciatore, che ha consentito a Meza di correre a casa.

Nell’extrainning gli Usa hanno segnato quattro volte, grazie al singolo di Adkins (successivamente a punto su lancio pazzo) e con le volate di sacrificio di Melendez e Nixon. La Corea ha provato a rimontare ma si è fermata a tre punti, con la valida di You e le battute in diamante di Jaweon Lee e Doo.

Grande protagonista del match l’esterno sinistro statunitese Dillon Adkins, che ha chiuso a 3/3 con 4 punti battuti a casa e due fuoricampo, uno da 1 al 4° e uno da due al 5°. Homerun anche per Youngjaeu Yoo (al 1°) e Jaejun Lee (al 3°). Favorevole agli Usa (10-8 il computo delle valide).

Da giovedì si riparte. Gli Stati Uniti giocheranno nel girone di consolazione, la Corea per il titolo mondiale.

Il programma del Super Six

I risultati