PanAm: in otto a caccia di una possibilità olimpica

Repubblica Dominicana, Nicaragua, Perù, Porto Rico, Argentina, Canada, Colombia e Cuba in campo anche per un posto – in prima battuta o da ripescate – per l’ “Americas Qualifier” che porterà Tokio 2020. Il calendario

www.wbsc.org
Il nuovo stadio di Lima dove si giocheranno i Giochi PanAmericani
© www.wbsc.org

Inizieranno il 29 luglio i Giochi PanAmericani per il baseball, a Lima, con una chance in palio – in prima battuta o come eventuale futuro ripescaggio – a chi arriva davanti di poter andare alle “Americas Qualifier”, per le Olimpiadi di Tokio, in programma nel marzo 2020 in Arizona.
Le otto squadre partecipanti saranno divise in due gironi di quattro – Girone A: Repubblica Dominicana, Nicaragua, Perù, Porto Rico; Gruppo B: Argentina, Canada, Colombia, Cuba – con le prime due squadre di ciascun gruppo che avanzeranno verso il “super round”. La terza squadra in ogni gruppo farà la finale per il quinto posto, mentre la quarta in ogni quella per il settimo.
Nel “super round”, ciascuna squadra giocherà con le due squadre dell’altro gruppo, con il risultato contro la squadra del suo girone nella prima fase che varrà come giocata giocata. Le prime due del “super round” si giocheranno la medaglia d’oro.

Questo il calendario:
29 luglio: Cuba-Colombia, Argentina-Canada, Repubblica Dominicana-Perù.
30 luglio: Porto Rico-Nicaragua, Colombia-Argentina, Canada-Cuba.
31 luglio: Nicaragua-Repubblica Dominicana, Cuba-Argentina, Porto Rico-Perù.
1 agosto: Colombia-Canada, Repubblica Dominicana-Porto Rico, Perù-Nicaragua.
2 agosto: finale 7° posto, SR a1-b1, SR a2-b2.
3 agosto: finale 5° posto, SR a2-b1, SR b2-a1.
4 agosto: finale bronzo, finale oro

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 741 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.