PanAm, la finale è Portorico-Canada

Nell’ultima giornata del super round sconfitte Colombia e Nicaragua. Incredibile Cuba: nella finale per il quinto posto va sul 9 a 1 a metà del primo supplementare e perde dalla Dominicana 10 a 9

lima2019.pe
© lima2019.pe

La finale del baseball ai Giochi Panamericani è fra Portorico, che ci arriva imbattuta, e Canada, all’una di stanotte in Italia.

Nell’ultima giornata della seconda fase i canadesi hanno sconfitto il Nicaragua con un netto 10-0 al 7°, su un’avversaria fermata a due sole valide dai lanci di Philippe Renaud Aumont, che ha risolto la pratica con 79 lanci e 23 battitori affrontati. In attacco hanno preso subito il sopravvento sul partente Elvin Garcia, partendo con un solo homer del secondo in battuta dell’incontro, Tristan Pompey, e andando poi a punto tre volte nella seconda ripresa, partendo da un singolo di Jordan Procyshen e dopo di Wesley William Darvill, con in mezzo i doppi di Jonathan Malo e Rene Tosoni.
Un punto al 4° e uno al 6° hanno portato il parziale sul 6-0, e al 7°, con la dodicesima valida. è arrivata la differenza di 10 punti.

Portorico invece ha avuto la meglio sulla Colombia per 2-1, dopo essere stato in svantaggio dal 4° e fino al 7°. L’ottima prova di Ivan Maldonado (4 valide concesse, una base e 3 strikeout in 8 inning – salvezza per Fernando Cruz) era sembrata quasi non bastare, con l’1-0 sul tabellone durato appunto fino al 7°. Fatale ai colombiani è stato il cambio di lanciatore con Luis Yendis al posto di Randy Consuegra ad inizio 6°. Dopo i primi tre eliminati il rilievo ha aperto il turno permettendo due singoli a Wilfredo Rodriguez (portato immediatamente in seconda da un bunt di Cesar Rivera) e Jose Rivera, trasformati nel pareggio da una volata di sacrificio di Osvaldo Martinez.
All’8° il decisivo 2-1 per i portoricani: dopo due strikeout di Jaider Rocha, base ball per Kevin Luciano e doppio di Edwin Gomez.

Merita una citazione particolare infine la partita per la quinta piazza fra Repubblica Dominicana e Cuba. 1 a 1 a fine 9°. Supplementari. Dentro a lanciare per i dominicani Jan Marinez, al posto di Edgar Garcia: due singoli e una base con punto automatico ed è 1 a 2. Cambio con Huascar Brazoban: doppio da 3 punti di Yordan Manduley, a cui seguono un paio di singoli e un altro doppio Estaile Hernandez. Totale 9-1 per Cuba a metà 10°. Cambio campo.
Raidel Martinez resta in pedana. Punto su scelta difesa sul secondo eliminato (2-9), singolo, cambio con Pedro Alvarez. Non ci saranno più out, nonostante il ricorso cubano ad altri tre pitcher. Con anche un colpito da punto automatico, i dominicani arrivano al pareggio con un doppio da 2 punti di Garabez Rosa e alla segnatura della vittoria firmata da Argelis Inoa.