Presentato il Campionato Europeo Under 15

Si comincerà il 16 luglio a Nettuno. Italia nel girone A della prima fase asieme alla Germania campione in carica Francia e Russia

FIBS
Il Presidente FIBS Andrea Marcon, il vicesindaco di Nettuno Alessandro Mauro, il presidente del CRLazio Domenico Della Millia e il manager della Nazionale U15 Roberto De Franceschi
© FIBS

E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Serra del Comune di Nettuno il campionato Europeo Under15 di Baseball che scatterà martedì 16 luglio e che vedrà impegnata la nazionale italiana guidata dal manager Roberto De Franceschi, inserita nel girone A con Germania (campione in carica), Francia e Russia. Nel girone B, invece, giocheranno Olanda, Repubblica Ceca, Austria e Slovacchia. L’Italia esordirà martedì allo Steno Borghese (h 20) contro la Francia.

Presente al tavolo dei relatori, oltre ai rappresentanti del comitato organizzatore locale formato dalla collaborazione di AcademInsieme e Academy of Nettuno Baseball, il vice sindaco e assessore allo Sport della Città di Nettuno Alessandro Mauro. “Mi fa piacere che Nettuno – ha detto Mauro – ospiti questa manifestazione. In questi anni è un po’ mancata la vicinanza da parte dell’amministrazione comunale al baseball e la mia presenza vuole testimoniare un cambio di rotta. La nostra Amministrazione sarà sempre a disposizione del baseball. Riportiamo a Nettuno al centro di questo tipo di manifestazioni. Da oggi in poi qui avrete – ha detto rivolto al presidente federale Andrea Marcon – una intera città a vostra disposizione. Il mio in bocca al lupo va al manager De Franceschi e ai suoi ragazzi. Nettuno ha avuto qualche problema con le società di baseball e lo abbiamo ancora, ma vogliamo dire che noi ci siamo e da settembre vogliamo iniziare una programmazione con la Fibs e con le società del territorio per portare i grandi eventi del baseball qui a Nettuno”.

A seguire ha preso la parola il presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball Andrea Marcon. “Arriviamo a questo appuntamento dopo la vittoria dell’Europeo di Softball e la vittoria dell’Europeo Under12 di baseball – ha dichiarato – Siamo nella casa del baseball italiano che senz’altro i suoi problemi, ma siamo certi di essere nel posto giusto per le sue capacità organizzative, per ciò che rappresenta Nettuno e per la bellezza della sua città. Non c’è posto migliore per i nostri ragazzi per affrontare una manifestazione del genere. Ringrazio l’amministrazione comunale e posso dire di aver trovato nel Sindaco una persona con idee chiare che ha il polso della situazione è sono certo saprà gestire quel che riguarda le società locali. Il baseball italiano non può fare a meno di Nettuno”.

Al tavolo dei relatori presenti anche il presidente del comitato regionale Domenico Della Millia. “Assicuriamo a Federazione e all’Amministrazione la massima disponibilità nell’organizzazione da parte di tutte le società del territorio – ha detto – Vogliamo dimostrare ancora una volta che Nettuno è la città principale del baseball in Italia”.

Della parte tecnica e degli obiettivi della nazionale ha, invece, parlato il manager dell’Italia U15 Roberto De Franceschi. “Abbiamo preparato questo appuntamento per due anni – ha detto – sono stati due anni di duro lavoro e non abbiamo scusanti. Il nostro obiettivo minimo è arrivare in finale. Siamo partiti dal visionare 300 ragazzi e possiamo dire di aver scelto i migliori venti in tutta Italia dopo clinic e tornei in giro per tutta la penisola.La squadra è compatta e coesa e sono fiero e orgoglioso di loro. Il nostro è un girone difficile, lo stesso di Vienna due anni fa. Sono convincot che allora eravamo i migliori individualmente, ma non eravamo squadra. Ora lo siamo e non temiamo nessuno, ma dobbiamo partire subito bene con la Francia”.