Unipolsai, può diventare primo posto matematico

Il Nettuno City però col suo attacco viene da otto vittorie consecutive. Per Frignani ancora indisponibile Pizziconi

Lauro Bassani - PhotoBass
L'Unipolsai festeggia
© Lauro Bassani - PhotoBass

UnipolSai Bologna (15 vittorie, 3 sconfitte) sul Tirreno contro il Nettuno City, che insegue a due lunghezze (13-5): allo stadio Steno Borghese di Nettuno, oggi venerdì 5 e domani sabato 6 luglio alle ore 20,30.
All’andata furono due successi netti per i biancoblù al Gianni Falchi, in un certo modo inattesi nei modi e nella forma, vista la consistenza, soprattutto in fase offensiva, che aveva dimostrato la squadra laziale sin dalle prime uscite. Il weekend in realtà si collocò al centro di un momento di difficoltà per la squadra allora allenata da Morville, in seguito sostituito alla guida tecnica da Villalobos. Quelle di Bologna (4-10 e 5-16 con manifesta inferiorità) furono la terza e la quarta sconfitta consecutiva del City, che proveniva da un weekend “nero” in casa col San Marino e in quello successivo avrebbe pareggiato col Parma, vincendo garadue. Il rendimento dei laziali successivamente è stato ineccepibile, fino al doppio successo lo scorso weekend sotto il Titano. 9-1 è il ranking nelle ultime 10 gare, con una striscia aperta di 8 vittorie consecutive, meglio dei biancoblu (7-3 e 3).
L’attacco è il punto forte dei tirrenici che battono con la media di .326 contro .269 della Fortitudo, totalizzando più valide, più doppi, più fuoricampo (30 in 18 gare) e naturalmente segnando più punti. Bologna però, oltre a vincere lo scontro diretto nel girone d’andata, si è fatta apprezzare soprattutto in difesa (12 errori contro 24 della squadra nettunese) e sul monte di lancio (ERA 3.46 contro 4.94). Basta una vittoria alla UnipolSai, già qualificata ai playoff, per blindare il primo posto in classifica, che significa certezza di disputare anche nel 2020 la massima competizione europea.
Il manager biancoblu Daniele Frignani ne è consapevole: “… sappiamo tutti che Nettuno è seconda in classifica, sappiamo che loro hanno il miglior attacco e fare risultato positivo vorrebbe dire mettere una buona ipoteca sul primo posto, obiettivo al quale teniamo molto”. Tutto pronto per la trasferta più lunga, poi ci sarà un turno di riposo, utile anche per svuotare l’infermeria occupata dai lanciatori di formazione italiana, a partire da Pizziconi, ancora indisponibile in questo weekend. Stanno migliorando invece gli altri “acciaccati”, ma non è ancora possibile definire la rotazione per la seconda partita. Garauno invece sarà aperta come di consueto da Raul Rivero. Al completo infine il folto gruppo dei position players.