Nettuno-Bologna vale il primato, ma in riva al Tirreno rebus società

Sipro in serie positiva da 8 giornate, due vittorie valgono l’aggancio, ma restano i dubbi sul futuro e qualche giocatore è pronto a fare le valigie. Parma con Redipuglia deve vincere per evitare il peggio. Tra Godo e Castenaso chi eviterà l’ultimo posto?

Il manager di Bologna, primo in classifica, Lele Frignani

Lo “Steno Borghese” campo principale della quarta giornata di ritorno del massimo campionato di baseball. In riva al Tirreno arriva la capolista UnipolSai Fortitudo Bologna che dovrà fare attenzione ai padroni di casa della Sipro, in serie utile da otto gare e che con la quinta “doppietta” di fila aggancerebbero la squadra di Lele Frignani.

Non sono giorni semplici a Nettuno, la situazione societaria resta un rebus dopo l’addio di Simone Pillisio, ma in campo dovrebbero esserci tutti gli effettivi o quasi. A San Marino la squadra non ha solo vinto due gare, ma è parsa compattata da quanto accaduto intorno, ma ora bisognerà vedere se chi resta – a guidare la società – manterrà o meno gli impegni assunti. In caso contrario qualcuno è pronto già a fare le valigie.

Tornando al campo si affrontano i “bombardieri” nettunesi, capaci di 205 valide, 30 delle quali fuoricampo, contro una difesa che ha commesso appena 12 errori fin qui. Sul monte di lancio meglio Bologna, con una media pgl di 3,46 contro il 4,94 della Sipro. I nettunesi, fra l’altro, hanno subito la bellezza di 101 punti e finora più di qualche gara l’hanno portata a casa solo grazie alla potenza del box.

Se questa è la gara clou, da seguire anche la sfida tra il Parma Clima, terzo in classifica assieme al San Marino (che riposa), e i Rangers Redipuglia. I Ducali arrivano da 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, mentre Redipuglia matematicamente può ancora nutrire la speranza della post season. Per come si era messa, impensabile a inizio stagione e invece…. Sfida a distanza tra due dei migliori battitori del campionato: Renzo Martini del Redipuglia, che batte 473 e Sebastiano Poma (403).

Tra Godo Baseball e Autovia Castenaso, ci si gioca una piccola soddisfazione, quella di non chiudere all’ultimo posto la stagione. I primi hanno vinto finora solo 3 volte, i secondi appena 2. Singolare che una di queste, per entrambe, sia nella sfida d’andata. Godo arriva da otto sconfitte di fila, ma qualche buona prestazione, Castenaso da sei.