Gran difesa e l’Unipolsai raddoppia

Le giocate di Polonius Nosti e Vaglio (3 su 4 in attacco) tengono a zero il Parma Clima

Lauro Bassani - PhotoBass
Alessandro Vaglio
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il Parma Clima non arriva a casa base, pur avendone costruito l’opportunità, e l’Unipolsai vince con un punto al 3° e due al 6° anche gara-due, mettendo in cassaforte la qualificazione per le semifinali con quattro settimane d’anticipo. Questo nonostante un partente, Scotti, costretto a chiedere il cambio dopo solo due inning e un terzo, per un problema alla mano. Un ottimo Crepaldi, e dopo Bassani che nella parte alta del 6° evita danni da una situazione di basi piene con due eliminati, confezionano però il cappotto. Grazie anche ad alcune belle giocate della difesa.

A sbloccare il punteggio un doppio di Fuzzi e una volata di sacrificio di Ferrini, dopo una battuta in scelta difesa di Nosti, nel terzo attacco. Fra Scotti e Crepaldi per i ducali ci sono solo tre valide nelle prime cinque riprese. E quando gli ospiti non riescono a concretizzare i tre singoli di Sambucci, Mirabal e Mercuri, appunto al 6°, ecco, a ruota, l’allungo decisivo bolognese. Doppio di Polunius, base a Marval, smorzata di Leonora, ancora sul partente Mattia Aldeghieri, singolo di Paz sull’ingresso di Rivera: 2 a 0. Quindi singolo di Vaglio (3 su 4 in totale) e 3 a 0. Poi sono Polonius, Nosti e Vaglio a fare muro.

Il tabellino

Mino Prati
Informazioni su Mino Prati 683 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.