Yoelkis Cespedes ha abbandonato la nazionale cubana e “disertato”

Fratello minore dell’esterno dei Mets Yoenis, esterno di Granma nel campionato nazionale, si era messo in luce a 19 anni nel World Baseball Classic 2017

Rafael Martinez-min (swingcompleto)
Yoelkis Cespedes
© Rafael Martinez-min (swingcompleto)

Yoelkis Cespedes, fratello minore dell’esterno dei Mets Yoenis Cespedes, ha lasciato la azionale Cubana attualmente impegnata nella Can Am League e “disertato”, secondo quanto riferito da Francys Romero della MLB.com.

Yeolkis Cespedes, ha 21 anni ed è l’esterno centro di Granma nella Serie Nazionale Cubana ed è ipotizzabile che voglia essere dichiarato free agent per cercare un contratto con un club di Major League. Poiché ha meno di 25 anni e ha meno di sei stagioni come professionista in un campionato straniero, sarà soggetto alle regole della MLB, in base alle quali i club sono soggetti a un limite di spesa per i free agent internazionali amatoriali. Il periodo per poter firmare questi giocatori il 2 luglio e continua fino al 15 giugno dell’anno successivo.
Per poter firmare con una squadra della MLB dovrà stabilire la residenza in un altro paese, poi essere sbloccato dall’ufficio per il controllo dei beni stranieri. Solo a quel punto la MLB può dichiarare Cespedes free agent. L’intero processo può richiedere da 6-8 settimane a un anno, a seconda del carico di lavoro dell’OFAC.

La prima volta che Cespedes è saltato alla ribalta internazionale è stato durante il World Baseball Classic del 2017. A 19 anni, battè 4 su 16 (.250) con un doppio e sei strikeouts in cinque partite giocate.
Cespedes in carriera .273/.334/.411 in battuta a Cuba, nei sette incontri giocati in questi giorni nella Can Am League aveva fatto registrare un 3 su 18 (.167).