Romero suona la carica al S. Marino che sbanca Parma

Gara-1 a senso unico con i Titani che espugnano 3-0 il “Nino Cavalli” grazie ad un eccellente Quevedo sul mound (quinta vittoria stagionale) e ad un “caliente” Alex Romero nel box (3 su 4). I ducali peccano in difesa e stasera vanno in campo al “Serravalle”

Lauro Bassani - PhotoBass
Alex Romero
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il Parma Clima esce sconfitto nettamente (3-0) sul proprio diamante dal San Marino che in gara-1 trionfa meritatamente dall’alto delle 11 valide messe a segno contro le 4 dei ducali e di partita difensiva ben più solida di avversari che hanno commesso decisivi errori tecnici e mentali. Un ottimo Quevedo ha raccolto la quinta vittoria personale della stagione, mentre Baez ha guadagnato la salvezza. Migliore in battuta Alex Romero, autore di 3 valide su 4 turni.
LA CRONACA – Il San Marino gioca con la formazione annunciata. Flores difende la prima base, Rondon la seconda con Romero battitore designato e una linea di esterni formata da Reginato, Giordani e Celli. Carlos Quevedo è il lanciatore partente.
Dall’altra parte Guido Poma deve rinunciare alle battute e alla velocità dell’acciaccato Koutsoyanopulos e schiera Zileri all’esterno destro con Gradali DH. Sul monte di lancio c’è Erly Casanova, chiamato a una prova rassicurante dopo le incertezze delle ultime settimane.
Il pitcher cubano non tradisce le aspettative e sfodera cinque inning di qualità nei quali non concede basi per ball e mette a segno nove eliminazioni al piatto. A metterlo in difficoltà concorrono i sette singoli battuti dagli ospiti e una difesa che mostra numerose e preoccupanti crepe. Al secondo inning il Parma Clima si salva dopo aver lasciato cadere a terra dietro la seconda base un’altissima volata di Celli ma al terzo capitola. Rondon mette in campo un bunt che sorprende Vinales, poi Romero indovina un singolo al centro: sulla successiva battuta di Flores la difesa parmigiana commette un errore che incide pesantemente sul match. Sambucci devia la battuta verso Paolini che cerca un’impossibile eliminazione in seconda base facendo terminare la palla dalle parti dell’esterno sinistro: per Rondon e Romero è un gioco da ragazzi raggiungere casa base e mettere sul tabellone due punti che indirizzano nettamente il confronto.
Il Parma Clima stenta terribilmente anche in attacco davanti ai lanci di un Carlos Quevedo in eccellente serata che nelle prime quattro riprese concede soltanto un singolo a Scalera. Al quinto i ducali hanno un sussulto: Sambucci e Gradali trovano due valide ma la successiva battuta di Desimoni viene neutralizzata da un preciso intervento difensivo di Rondon.
Gli ospiti allungano al sesto contro il rilievo Habeck. Epifano batte un singolo a destra, avanza in seconda grazie ai quattro ball concessi ad Albanese e raggiunge casa base quando Di Fabio colpisce un singolo a sinistra.
La prova di Quevedo dura sei inning nei quali non concede punti, ottiene cinque strike-out e lascia al line-up parmigiano soltanto tre valide e una base per ball. Per il Parma Clima le cose non cambiano neppure contro i rilievi Perez e Baez che concludono il match eliminando con sicurezza gli ultimi nove battitori della partita.
Questa sera (play-ball ore 19.30) si gioca la seconda partita sul diamante di Serravalle, protagonisti i lanciatori di formazione italiana.