Poma e Maestri infiammano la sfida Parma-San Marino

Lo scontro tra le damigelle d’onore può fornire indicazioni importanti in chiave play-off. I ducali puntano sulla potenza d’attacco, i titani mostrano i muscoli sul mound. Nettuno ospita Godo, Bologna col debuttante Paz visita i Rangers Redipuglia

Lauro Bassani (Photobass)
Alessandro Maestri
© Lauro Bassani (Photobass)

Con un Autovia Castenaso che osserva un turno di riposo, la serie A1 si appresta a vivere la seconda giornata di ritorno della regular season con uno scontro al vertice, Parma-San Marino, che può dare indicazioni molto importanti in ottica playoff.
Ducali e titani sono al secondo posto in coabitazione con il Sipro Nettuno Baseball City e si sfidano a partire da domani. La prima è al “Nino Cavalli”, la seconda al “Serravalle”. Due match da seguire con grande attenzione viste le forze espresse in campo finora, soprattutto il duello Quevedo-Casanova-Habeck. Il Parma Clima vanta una potenza offensiva seconda solo a quella del Nettuno (110 punti prodotti contro i 121 dei tirrenici), con un Sebastiano Poma bomber tricolore che viaggia a .439 di media e 4 fuoricampo. San Marino risponde con un solido monte di lancio che primeggia in A1 come miglior PGL (3.00 netto) e con un Alex Maestri che spicca su tutti. Da rilevare che la squadra di Chiarini ha un ruolino di marcia molto positivo nelle ultime gare, 8 vittorie su 10 partite, stessa media della Fortitudo capolista.
L’altra seconda, il Nettuno City di Gary Villalobos – miglior media battuta in campionato, .320 con 22 fuoricampo e 113 punti battuti a casa – ospita il Godo nel più classico dei doubble-header (sabato ore 16.30 e 20.30) ed è pronto ad approfittare dei risultati, e di eventuali passi falsi, tra le altre due damigelle. Godo vuole cercare di togliersi dalla posizione di penultimo in classifica e allo Steno Borghese proverà in quell’impresa che è già riuscita contro Frignani & co. Ma il Nettuno sfodera un Alvarez in grande spolvero, devastante il .476 nel box.
L’UnipolSai Bologna, dall’alto della classifica e forte di una difesa senza eguali (solo 11 errori), si tiene il +3 di vantaggio sulle dirette inseguitrici e va a far visita ai Rangers Redipuglia di Pantoja, sul terreno del “Gaspardis” di Ronchi dei Legionari. Debutta tra i felsinei il franco-cubano Paz, sul monte Rivero è più che una garanzia. Chissà cosa accadrà di fronte ad un Martini…

 

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.