All’Autovia non bastano sedici valide

Il Nettuno City vince in rimonta gara uno a Castenaso

Lauro Bassani - PhotoBass
Jesus Ustariz
© Lauro Bassani - PhotoBass

Il racconto di Gara 1 della prima giornata del girone di ritorno è quasi tutto riassunto nel titolo. Non sono sufficienti la bellezza di 16 valide ed una partita gagliarda all’Autovia Castenaso per avere la meglio della quotata Nettuno City.
Davvero incredibile per Castenaso non aver vinto, nonostante le otto valide ed i sei punti messi a referto nei primi due inning del match.
E’ la doppia di Ambrosino, nella parte bassa del primo inning a mandare in casa base Carlos Infante per il vantaggio dell’Autovia. Nel secondo inning la partita appare fortemente direzionata in favore di una Castenaso che trova ben 5 punti. Il momentaneo 1-1 di Ustariz scatena la furia dei locali che prima trovano 2 punti con l’homer di Alfinito che manda a punto anche Sabbatani, poi arrotondano il punteggio ulteriormente con quello di Infante che manda a punto anche Cancellieri ed infine concludono un turno in attacco da urlo, andando a punto anche con Ambrosino.
Nella massima difficoltà, dopo aver avvicendato sul monte di lancio Hernandez con Ruiz, Nettuno inizia a macinare gioco e punti, riuscendo a tenere per ben 5 inning l’Autovia a bada nei propri turni di difesa. Nel terzo inning i laziali accorciano le distanze sul 6-3 grazie ai punti di Angulo e Rodriguez, per poi perfezionare il sorpasso nella quinta ripresa. Il braccio ormai scarico di Aliangel Lopez è preda dello scatenato Ustariz che, picchiando forte una palla troppo “pulita” tirata dal lanciatore di casa, manda Mazzanti in seconda base ed Angulo ed Alvarez a punto. Il manager locale Marco Nanni corre ai ripari ed inserisce sul monte Eduardo Miliani. Lo spagnolo si lascia ipnotizzare da Giovanni Garbella la cui valida manda a punto sia Ustariz che Mazzanti per il sorpasso ospite (sul 6-7) che chiude il quinto inning. L’homer di Giovanni Garbella nel settimo inning, che manda a punto anche Vasquez permette a Nettuno di allungare sul 9-6. Castenaso, nonostante la roboante rimonta subita, non molla la presa sul match e grazie ad un generoso ottavo inning (con Venturi, Chiatto, Alfinito e Bentivogli a punto) vinto con il punteggio di 4-2, accorcia sul 10-11 e rimanda ogni verdetto all’ultima ripresa. Sono purtroppo i lanciatori, Molina da una parte, ed il neo entrato Teran (subentrato ad Hernandez) dall’altra, a farla da padroni per uno 0-0 che consegna la vittoria in Gara 1 agli ospiti.

Il tabellino