Ceccaroli manager della nazionale Under-23

Il dopo-Rimini per il “Ciga” è in azzurro. L’8 e 9 maggio il primo raduno della squadra a Parma

Diego Gasperoni
Paolo Ceccaroli
© Diego Gasperoni

Dopo la partecipazione quasi a sorpresa e ad interim allo Spring Training di Mesa, Paolo Ceccaroli entra ufficialmente a far parte dello staff tecnico FIBS in qualità di Manager della Nazionale Probabili Olimpici di baseball.
Il rientro in azzurro di uno dei giocatori più importanti e vincenti di tutti i tempi, sancito dal Consiglio Federale del 29 aprile, prevede un ‘battesimo del fuoco’ praticamente immediato, con il raduno dell’8 e 9 maggio al ‘Nino Cavalli’ di Parma.

Nato a Rimini il 21 maggio 1962, il ‘Ciga’ esordisce nel massimo campionato italiano nel 1977 con la casacca del Rimini Baseball, alla cui gloria contribuirà molto pesantemente nei cinque lustri successivi, con 5 scudetti e 2 Coppe dei campioni. Nel corso della sua lunga carriera veste anche la maglia di Parma, titolare in altri 3 titoli italiani e 4 europei, e, in A2, Reggio Emilia e Collecchio. Nella cittadina parmense inizia anche la carriera di tecnico, che lo porta poi, nel 2017, al grande rientro sotto l’Arco d’Augusto, dove condurrà gli arancio-neri di Rino Zangheri a cucirsi il tredicesimo scudetto sulla maglia.
I numeri più importanti della sua vita sportiva dicono: 1196 partite giocate, delle quali 421 da lanciatore con 170 vittorie, e un record di successi annuali raggiunto nel 1985 con 19 vittorie. ERA vita 3.64 con 1221 SO. In atacco lo accompagnano 1155 battute valide, con 89 fuoricampo e una media di .296.

Indossa i colori azzurri a partire dal 1980, entrando a far parte della Nazionale Juniores e del prestigioso Club Italia. Veste la maglia dell’Italia 119 volte in tutte le competizioni internazionali, tra le quali 6 Mondiali, 5 Coppe Intercontinentali e 7 Campionati Europei, ai quali si mette al collo la medaglia d’oro in 2 occasioni. Partecipa anche a ben 3 edizioni dei Giochi Olimpici a Los Angeles, Barcellona e Atlanta. Nel 2011 è entrato a far parte, come giocatore, della Hall of Fame del baseball italiano.