Cambiali sì, cambiali no

La Commissione d’Appello Federale riapre il caso Pillisio-Novara: l’organo di seconda istanza convoca il presidente Marcon

Lauro Bassani - PhotoBass
Simone Pillisio
© Lauro Bassani - PhotoBass

Piccolo colpo di scena all’udienza davanti alla Corte d’Appello Federale sul ricorso dell’ex-presidente del Rimini Simone Pillisio contro l’inibizione di 120 giorni inflittagli dal Tribunale Federale lo scorso 29 gennaio. L’organo di seconda istanza ha infatti rinviato il procedimento all’8 marzo prossimo ordinando la comparizione in tale sede del presidente federale, Andrea Marcon.
Pillisio è stato inibito (vedi articolo “Simone Pillisio interdetto per 120 giorni dal tribunale federale della FIBS”) per aver consegnato al presidente della Fibs effetti cambiari (a prima vista riconducibili alla sua persona) non andati a buon fine «per sanare la posizione debitoria della Baseball Novara, e allacciato in seguito trattative con la federazione riguardo l’emissione di nuovi titoli cambiari al posto di quelli scaduti al solo scopo dilatorio» .
La Corte d’Appello Federale, che ha tenuto udienza ieri sul reclamo, valutata la documentazione agli atti e sentiti l’interessato e il sostituto procuratore federale, ha ritenuto necessario ordinare la comparizione in udienza del presidente federale per essere ascoltato in merito ai rapporti con lo stesso Pillisio come da quest’ultimo confermati in primo grado e ribaditi in seconda istanza. La CAF ha così disposto per l’8 marzo l’audizione del presidente Andrea Marcon, per essere ascoltato appunto riguardo agli effetti cambiari.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.