Marcon: “Con Zangheri abbiamo perso un gigante del baseball”

Il Presidente della FIBS ricorda con grande commozione lo storico dirigente riminese: “E’ stato sempre un punto di riferimento. E’ una giornata tristissima per tutto il nostro movimento. Una persona che non avrà eguali”

FIBS
Rino Zangheri abbraccia Solano dopo il trionfo nello scudetto 2006
© FIBS

“E’ una giornata tristissima per la Federazione e tutto il movimento del baseball italiano. Con la scomparsa di Rino Zangheri se ne va un gigante del nostro baseball, perdiamo una persona che ha portato avanti con passione incredibile una realtà bellissima come Rimini. E’ stato sempre un punto di riferimento – è quanto ha dichiarato a Baseball.it Andrea Marcon, Presidente della FIBS, dopo aver appreso della morte del Presidente Zangheri questo pomeriggio.
Particolarmente scosso e con voce commossa, ha aggiunto: “Ho ancora scolpita nella mia mente l’immagine di Zangheri in occasione della conquista dello scudetto dei Pirati di due anni fa, nonostante fosse sofferente. Abbiamo perso un gigante che sarà dfficile sostituire. Mi spiace davvero tantissimo. A nome di tutta la Federazione e dell’intero movimento le più sentite condoglianze alla famiglia Zangheri ed un grazie per averci regalato una persona che non avrà eguali. Abbiamo perso, lo ribadisco, un vero gigante”.

Filippo Fantasia
Informazioni su Filippo Fantasia 636 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento