WL: Primi match in Toscana e Veneto e primi verdetti a Bologna

Cominciate le manifestazioni Ragazzi organizzate da Junior Firenze e S.Martino Buon Albergo. A Bologna deciso uno dei due gironi Allievi mentre nei più piccoli Rimini è un rullo compressore

Winter League
Lo Junior Rimini festeggia a Bologna
© Winter League

E’ iniziato domenica il Girone Veneto Ovest della Winter League Ragazzi 2019. Si gioca a San Martino Buon Albergo con l’organizzazione dei padroni di casa. Protagoniste le formazioni del girone 1 con il San Martino che ottiene quattro vittorie su quattro incontri e si qualifica per la finale regionale del 24 febbraio. Seconda classificata la Crazy Sambonifacese in virtù di un miglior rapporto “punti subiti/difese giocate” rispetto a Bolzano. La partita più equilibrata della giornata è stato il secondo incontro tra i padroni di casa e il S.Bonifacio che vede San Martino vincere col minimo scarto (1-0). Per San Martino Pitteri e Raimondi registrano 8k su 12 eliminazioni. Per Crazy Baltieri, Dal Pozzo e Bet registrano parimenti 8 k su 12 eliminazioni. Nella parte alta del 2° inning Crazy manca la segnatura su un colto rubando a casa base. Nella parte bassa dello stesso inning San Martino segna su una aggressiva corsa a casa base di Bighignoli, dalla seconda, su lancio pazzo, che induce l’errore del ricevitore sull’assistenza a casa base. Prossimo appuntamento al 17 febbraio con le squadre del girone 2.

Anche la prima giornata della Winter League – Toscana 2019 è cominciata questa domenica. Sul parquet della palestra Gobetti di Bagno a Ripoli otto formazioni toscane di ragazzi under 12 si sono affrontate suddivisi in due gironi. Ogni formazione ha così disputato 2 gare ben intervallate nel tempo, cosa che avverrà anche nella giornata finale del 24 febbraio. Il girone “Dodgers” ha visto un Padule che è sembrato far da padrone con le sue concorrenti vincendo contro il Siena (11-3) e contro la Fiorentina (9-1). Quest’ultima squadra ha dovuto soccombere anche contro il Chianti dopo una partita molto interessante (3-2). Chianti che non ha avuto, invece, problemi di sorta contro il Siena (9-1). Più incerto il girone “Red Sox” dove dietro a un Livorno 1948 a punteggio pieno, seguono lo Junior Firenze Reds e i Lancers con una vittoria ciascuna, ma con la squadra di Firenze leggermente favorita avendo vinto lo scontro proprio contro i lancieri di Lastra a Signa. In ultima posizione si trova l’Antella che ha subito due sconfitte. Domenica 24, sempre a Bagno a Ripoli, gli scontri diretti dell’ultima giornata dei gironi stabiliranno come si formerà la griglia delle finali.

In Emilia Romagna come di consueto di scena sia Ragazzi che Allievi. Nei più piccoli sembra inarrestabile la marcia dello Junior Rimini che inanella un percorso netto vincendo le tre gare disputate e si presenterà alla finale del 24 febbraio imbattuto. Nulla hanno potuto né i Dustbins (11-1), né il Pianoro Baseball (9-3), né tanto meno gli Athletics Bologna che in attacco lasciano ben quattro uomini sulle basi nei primi due inning senza segnare punto ed in difesa, con due errori in diamante più una serie di decisioni sbagliate, lasciano andare in comodo vantaggio i romagnoli che traghettano comodamente il risultato a loro favore fino al 7-0 finale.
Nell’ultimo incontro in programma l’Eurocert S.Lazzaro ’90 ha sconfitto i Dustbins 6-5. In classifica, dietro i riminesi, apertissima la lotta per gli altri posti in semifinale, con quattro squadre in lotta per tre posti.

Nella categoria maggiore protagoniste di giornata le squadre del girone 1, con doppi incontri per Itas Adriatic LNG Rovigo, Sesto Fiorentino e Ravenna. Sono proprio i ravennati la sorpresa di giornata visto che, dopo aver regolato il Castenaso Baseball (5-3), vincono lo scontro diretto con il Padule (4-3) e gli soffiano il secondo posto del girone e il diritto a giocare la semifinale.
Rovigo si è assicurata il primo posto sconfiggendo senza troppa fatica i fiorentini (7-1) mentre risultato a sorpresa nell’ultima gara in programma con gli Athletics che battono i rodigini (4-2). I veneti, ormai sicuri del primo posto, danno più spazio alle seconde linee mentre contrariamente alle precedenti gare i gialloverdi non commettono errori in difesa e sono molto più accorti del solito in attacco. Nella giornata da registrare anche la netta vittoria della Fortitudo su Imola (8-0), preludio alla prossima giornata che vedrà decidersi le sorti del girone 2, con Godo, la stessa Fortitudo, S.Marino e S.Bonifacio in lizza per i due posti in semifinale.

Sul sito ufficiale Winter League  e sulla pagina Facebook  si potrà seguire l’evolversi di tutta la prima manifestazione di Baseball Indoor in Italia nonché scaricare un ampia fotogallery delle manifestazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.