La Wbsc assegna il torneo di qualificazione olimpica a Bologna e Parma

L’Esecutivo presieduto da Riccardo Fraccari ha affidato all’Italia una manifestazione decisiva per un posto ai Giochi di Tokyo 2020, che si svolgerà dal 18 al 22 settembre. La soddisfazione di Stefano Michelini.

Ezio Ratti/WBSC
© Ezio Ratti/WBSC

La Wbsc ha assegnato a Bologna e Parma l’organizzazione del torneo di qualificazione olimpica Europa-Africa in programma dal 18 al 22 settembre. La confederazione mondiale ha preso l’attesa decisione nel corso dell’Esecutivo-fiume (27 punti all’ordine del giorno) che si è svolto a Roma nel salone d’onore del Coni al Foro Italico. La manifestazione, che vedrà la partecipazione delle prime cinque nazionali classificate all’Europeo più una rappresentante africana, sarà organizzata dalla Wbsc con le amministrazioni comunali delle due città con i Col che verranno creati per l’occasione.

«Abbiamo dato al baseball italiano – sottolinea il presidente della Wbsc Riccardo Fraccari – una grande opportunità».

Alla vigilia dell’assegnazione del torneo da parte della confederazione il presidente Fraccari ha avuto un incontro con i rappresentanti di Parma (Fochi e Meli) e di Bologna (Mura e Bissa). La vincitrice sarà ammessa ai Giochi di Tokyo 2020, la seconda avrà un’altra possibilità, ad aprile  2020, in un ulteriore torneo di qualificazione in programma a Taipei.

«L’annuncio tanto atteso – ha commentato il presidente della Fortitudo Bologna Stefano Michelini – è finalmente arrivato. Siamo onorati e grati alla WBSC e al suo presidente, Riccardo Fraccari, per averci affidato l’organizzazione, assieme al Parma Baseball, di un evento di tale spessore».

«Ora tocca a noi – prosegue Michelini – lavorare forte per offrire al baseball e alla nostra città un evento di cui andare orgogliosi».

Sarà un’occasione storica anche per la città di Bologna per entrare in qualche modo a far parte del più grande evento dello sport mondiale, le Olimpiadi: «… ringrazio anche le istituzioni, pubbliche e private – conclude il presidente Michelini – che si sono subito dichiarate disponibili ad affiancarci e a darci tutto il supporto necessario per farci trovare pronti all’appuntamento. E la Fortitudo Baseball lo sarà».

Il torneo di qualificazione Europa-Africa del softball, a otto squadre (sei europee e due africane), è stato invece assegnato a Utrecht (Olanda) e si svolgerà dal 23 al 28 luglio.

Maurizio Caldarelli
Informazioni su Maurizio Caldarelli 360 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Lascia un commento