Super Six, l'Italia s'arrende all'Olanda solo al tie-break (9-8)

Gli azzurri partono forte, portandosi sul 4-0 al 2° con sei valide, ma la potenza dei campioni d'Europa (cinque fuoricampo, due di Sams e Loopstok) riapre il match che i locali hanno poi chiuso al decimo con due valide sul closer Bassani

Ci sono volute dieci riprese a Hoofddorp per trovare un vincitore nel derby d'Europa del Super Six tra Olanda e Italia. Al tie-breal la spuntano i padroni di casa, che solo in dirittura d'arrivo sono stati avanti agli azzurri che hanno condotto per quasi tutto l'incontro. Quello visto giovedì sera è stato sicuramente l'incontro più bello ed emozionante di questa manifestazione continentale di fine stagione e l'Italia ha ribadito di essere in ottima condizione, pronta a giocarsi un posto nella finalissima di domenica. Per cercare di vendicare la sconfitta della terza giornata Vaglio e compagni devono vincere il confronto di venerdì (alle 15) contro la Repubblica Ceca e quello di sabato (alle 11) contro la Spagna vicecampione d'Europa. La continuità del box di battuta e la buona difesa fanno ben sperare gli appassionati.
La nostra nazionale ha battuto più della squadra di ‘T Hoen (tredici valide a undici), ma ha subito qualcosa come cinque fuoricampo dalle terribili mazze di casa, tre su un Maestri determinato e preciso, e due sul rilievo Crepaldi. Rimane il rammarico di essere arrivato ad un passo dalla vittoria e non essere riusciti a concludere l'impresa, soprattutto dopo aver fatto registrare una partenza straordinaria, con sei punti e sette valide in quattro riprese. Rimane la soddisfazione di aver messo tanta paura all'Olanda, sostenuta da un pubblico numeroso e caldo. 
Pronti via e l'Italia mette la testa avanti. La difesa dei campioni d'Europa raccoglie le battute di Maggi e Garbella, ma non quelle del cuore pulsante del line-up azzurro: Alex Liddi batte un singolo a sinistra e Chris Colabello lo porta a casa con un fuoricampo lunghissimo al centro del diamante. L'assalto azzurro prosegue con Beppe Mazzanti, ma Hujier stavolta si salva lasciando al piatto Robel Garcia, l'autore di un "cycle" contro il Belgio. Dall'altra parte ripresa per Ale Maestri: solo Oduber, colpito, riesce a guadagnarsi la prima.
Al secondo tentativo l'Italia raddoppia: Mineo e Zileri firmano un singolo, Andrew Maggi viene colpito. L'Olanda si salva su Garbella (infield fly) ma non su Liddi che piazza una valida al centro che porta a casa due corridori. Gli Orange si svegliano all'improvviso al cambio di campo: Rifaela trova un gran doppio lungo linea e segna sull'homerun a sinistra di Loopstok. Maestri si riprende immediatamente facendo fuori gli ultimi tre battitori del line-up, con uno strike out a De Caster e al neocampione d'Italia Lampe.
Il terzo fuoricampo della serata, ancora da due punti, consente all'Olanda di pareggiare i conti al 3°: Oduber arriva i prima su un singolo di Oduber e va a casa sulla legnata di Smith al centro che vale il 4-4. Maestri anche in questa occasione rialza la testa chiude senza altri danni.
Nel quarto attacco gli azzurri si riportano in vantaggio: Garbella, poi eliminato in terza, va in prima a suon di ball, Liddi e Colabello su errore: il doppio di Mazzanti fa segnare il terza base di Arkansas, la volata di sacrificio di Garcia manda a punto anche il romagnolo di Framingham.
Al sesto Garbella battezza il rilievo Stuifbergen, il quale però colleziona subito dopo tre eliminazioni. Al cambio di campo l'Olanda s'avvicina alla nazionale di Gibo Gerali con il solo homer di Sams. Anche stavolta Maestri non accusa il colpo e infila cinque eliminazioni di fila, prima di lasciare la collinetta a Filippo Crepaldi all'inizio dell'ottavo inning, dopo aver regalato alla squadra 92 lanci di qualità. Al nono Liddi batte la decima valida della serata, un triplo a destra su Van Mil e segna il 7-5 sulla valida di Mazzanti.
Le emozioni sono tutt'altro che finite: l'Olanda apre il nono turno con un solo homer (il secondo della serata) dell'esterno centro Sams, che manda la pallina a sbattere con il tabellone segnapunti. E dopo l'eliminazione di Rifaela arriva anche il quinto fuoricampo olandese: il secondo personale per Loopstok, che permette ai suoi di agganciare l'Italia sul 7-7. Gerali corre immediatamente ai ripari, chiamando sul monte il closer Alex Bassani. Il lanciatore romagnolo si presenta con tre ball, ma trova subito la giusta misura per mettere al piatto i due battitori affrontati e portare l'Italia al tie-break.
Al 10° Zileri, con Mineo e Vaglio piazzati in base, con un valida strettissima piena i cuscini e Maggi riporta in vantaggio l'Italia con la hit numero 13. Al cambio l'Olanda trova nuovamente il pareggio con il singolo di Kemp che fa segnare Moesquit. La valida di Oduber, che va a morire poco sopra la seconda base, fa segnare a Lampe il punto della vittoria olandese.

OLANDA-ITALIA 9-8 (10°)
ITALIA:
A. Maggi 6 (1/5), Garbella 7 (1/5), Liddi 5 (3/6), Colabello bd (1/4), Mazzanti 3 (3/5), Garcia 8 (0/4), Vaglio 4 (0/4), Mineo 2 (2/5), Zileri 9 (2/5).
OLANDA: Kemp 4-5 (2/5), Oduber 9 (2/5), Smith 3 (1/4), Sams 8 (2/4), Rifaela bd (1/4), Loopstpok 2 (3/4), De Caster 5 (0/2) (Van der Meer 0/1, Boekhoudt 0/1, Moesquit 4), Lampe 7 (0/4), Leonora 6 (0/3).
ARBITRI: Waider, Jankovic, Suares.
PUNTI: Italia 220.200. 001.1: 8 (13bv-0e); Olanda 022.001.002.2: 9 (11bv-2e)
LANCIATORI: Hujier 2.1rl-7bv-2bb-2so-4pgl, Bolsenbroek 2.2rl-1bv-1bb-3so-0pgl, Stuifbergen 1rl-1bv-0bb-2so-0pgl, Kelly 2rl-0bv-0bb-4so-0pgl, Van Mil (v.) 2rl-4bv-0bb-0so-1pgl; Maestri 7rl-7bv-0bb-6so-5pgl, Crepaldi 1.1rl-2bv-0bb-1s0-2pgl, Bassani (p.) 1rl-2bv-0bb-2so-0pgl
NOTE: fuoricampo di Colabello (2p. al 1°), Loopstok (2p. al 2°, 1p. al 9°), Smith (2p. al 3), Sams (1p. al 6°, 1p. al 9°); triplo di Liddi; doppio di Mazzanti, Garbella, Rifaela.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.