Giappone e Usa fanno subito la voce grossa al Mondiale di Viera

Le due corazzate firmano uno shutout all'esordio. Sorprendente sconfitta del Venezuela, travolto dalla Cina Tapei. L'Olanda cede alla Corea alla sesta ripresa. La no-hit di Lavalléé lancia il Canada

VIERA, Florida – Il Mondiale femminile di baseball, che si svolge su due diamanti dell'Usssa Space Coast Complex di Viera, in Florida, è iniziato con una sorprendente e netta vittoria della Cina Taipei (9-1) ai danni del Venezuela, bronzo nell'edizione 2016. Le asiatiche hanno risolto il match con sei punti al 3° attacco e tre al 5°. Undici le valide di Taipei (2/3 Shen), contro le nove delle sudamericane, che hanno segnato il punto della bandiera al 3°.
Tutto facile per il Giappone cinque volte campione del mondo: le ragazze di Megumi Kitta, dopo essersi portate sul 2-0 tra il 2° e 3° inning, hanno chiuso i conti al quinto turno con sei punti, spinti a casa da due basi ball, dal triplo di Miura e dal singolo al centro di Deguchi, che hanno fatto segnare due compagne a testa.
Sul velluto anche gli Stati Uniti, che hanno rifilato un secco 14-0 a Portorico. Alle ragazze di Weagle sono bastati i primi due inning: undici segnature sono arrivate al 1°, 3 al 3°. Tre i punti battuti a casa spinti a casa da Underwood, Hamilton e Batzell (2/2); sulla collinetta è bastata una tranquilla prestazione di Stacy Piagno (4bv-6so).
La gara più appassionante del primo turno è stata sicuramente Olanda-Sud Corea: le orange, avanti prima 5-0, poi 8-5, si sono fatte superare al sesto nel quale hanno subito quattro punti. La partente Asmus (1bv-8so) ha garantito comunque cinque ottime riprese all'Olanda.
Le gare pomeridiane hanno dovuto fare i conti con un violento temporale, che ha costretto al rinvio Australia-Cuba: si riprenderà giovedì 23 alle 15, ora italiana, con le Aussie avanti 5-4 a inizio quarto. Canada-Hong Kong è stata invece omologata per essere arrivata al 5° con le nordamericane, a segno nelle prime tre riprese, avanti 4-0, per merito anche della no-hit di Anne Sophie Lavallée (4bv-4so).

Il quadro dei risultati del primo turno: Giappone-Rep. Dominicana 8-0 (v. Taniyama 9so, p. Quero Hernandez); Venezuela-Taipei 1-9 (v. Huang, p. Cumana); Canada-Hong Kong 4-0 (5°, v. Lavallée 0bv-4so, p. Lam); Australia-Cuba (5-4 sosp. Al 4°), Olanda-Sud Corea 8-9 (v. Kim, p. Jansen), Usa-Portorico 14-0 (5°, v. Piagno 4bv-6so, p. Zayas Rodriguez).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.