Il Parma Clima vince anche gara-due e prende il Rimini in semifinale

Il City gioca alla pari fino al nono poi hanno la meglio le valide di Sambucci e Zileri

L'avversario del Parma Clima nel turno di semifinale del campionato sarà il Rimini. Il verdetto è arrivato ieri sera con la vittoria per 3 a 2 dei ragazzi di Guido Poma con il finale di 3 a 2..sul Nettuno City.

L'ultima gara di regular season ha inizialmente offerto il piacevole e veloce confronto tra Ulfrido Garcia e il nettunese Ramon Garcia, lanciatore destro dominicano. Dopo un inning di studio il Parma Clima ha rotto gli indugi grazie alla velocità di Aldo Koutsoyanopulos. L'italo-americano ha strappato una preziosa base per ball, è avanzato in seconda grazie ad una battuta a destra di Deotto ed ha completato il giro delle basi rubando la terza e sfruttando la successiva ostruzione del terza base Castillo. Pochi istanti dopo le valide di Sambucci e Scalera, le prime della serata, hanno prodotto il punto del 2 a 0.

Più complicato il lavoro per le mazze del City, in grande difficoltà contro i lanci potenti di Ulfrido Garcia. La palla veloce del pitcher ducale ha mietuto vittime a ripetizione permettendo a Garcia di concludere i suoi cinque inning di lavoro con una collezione di ben 11 strikeout: per vedere un corridore nettunese in base è stato necessario un errore da suddividere tra Deotto e Sambucci, per ammirare la prima battuta valida (un singolo interno di Castillo) è stato necessario attendere il quinto inning. Proprio dalla battuta di Castillo è nata la ripresa del pareggio: dopo i quattro ball concessi a Fontana, Ulfrido Garcia ha subito il profondo doppio al centro con il quale il catcher nettunese Gomez (eliminato poi in terza) ha permesso ai compagni di correre fino a casa base.

Trovato il pareggio il Nettuno City ha iniziato a sognare una per lui prestigiosa vittoria.
Ramon Garcia non ha demeritato: dopo il breve passaggio a vuoto della seconda ripresa ha ripreso a macinare eliminazioni ed ha lungamente mantenuto la partita sul filo dell'equilibrio.

Al settimo e all'ottavo inning il Parma Clima ha sprecato l'incredibile.
Prima non ha sfruttato un doppio di Scalera incappando in un atipico doppio gioco difensivo "seconda-terza", poi, dopo la sostituzione di Ramon Garcia con Brent Buffa, è incappato in una doppia eliminazione con Deotto che, con corridori agli angoli, si è avventato con scarso successo sul primo lancio del rilievo tirrenico.

Per loro fortuna gli ospiti hanno trovato in Michele Pomponi un rilievo estremamente affidabile, capace di bloccare l'attacco di casa garantendo ai compagni la possibilità di continuare ad inseguire il successo. E al nono inning è maturata la vittoria. Sambucci (migliore in campo con tre valide su tre turni) ha battuto un doppio tra gli esterni, poi capitan Zileri, entrato come pinch hitter, ha risolto un lungo duello con Buffa battendo la valida della vittoria e del terzo posto.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.